Meta: Le 10 migliori città turistiche degli Stati Uniti offrono attrazioni da Guinness e un quadro rappresentativo dei diversi paesaggi urbani statunitensi
Raggiungere gli Stati Uniti dall’Europa è facile e, a parte il biglietto aereo, tutto ciò che occorre è richiedere l’autorizzazione Esta per gli italiani, un permesso elettronico che garantisce il transito sul territorio statunitense fino a un periodo di 90 giorni.
Un viaggio nella patria dell’individualismo è un’esperienza da non perdere: laghi, fiumi, vaste pianure, catene montuose lunghe più di 300 km, un’eccezionale biodiversità conservata in enormi parchi nazionali e molte città simbolo, ma anche altre che meritano una visita.
Quali sono le 10 migliori città turistiche d’America?
- New York
Spesso, quando si visitano i luoghi di questa incredibile città, ci si sente come a casa davanti alla Tv, tanti sono i film e le serie televisive girati fra le sue street e avenue. Da una passeggiata a Central Park, a un veloce passaggio nell’affollatissima Times Square a una gita in battello sull’Hudson, tutto è meraviglia in questa città dove la dimensione verticale stupisce.
1. Washington DC
Si potrebbe pensare che Washington sia una grande città, ma non è così: con i suoi 177 chilometri quadrati, è cinque volte più piccola di New York. La capitale degli Stati Uniti è sede della residenza del Presidente USA e della prestigiosa Smithsonian Institution, un ente educativo che amministra la maggior parte dei musei ufficiali della nazione e di Washington, come il visitatissimo National Air and Space Museum.
- Seattle
Seattle è la città che ha dato i natali non solo a colossi come Microsoft, Amazon, ma anche a numerose star della musica, come il grande chitarrista Jimi Hendrix e il gruppo dei Nirvana.
A Seattle non si può perdere una visita all’Experience Music Project, museo dedicato alla fantascienza e alla musica pop, e ai molti spazi verdi del downtown, che ospita anche il famoso Pike Place Market.
- Miami
Certamente Miami è conosciuta in tutto il mondo per il suo clima tropicale, ma questa città della Florida di quasi 500.000 abitanti ha molte altre cose da offrire. Miami è ricca di architetture religiose e civili, e anche di edifici storici, come la Venetian Pool, ma anche di quartieri pittoreschi, come Little Havana, dal fascino tutto cubano, e il piccolo ma suggestivo Miami Design District, ricco di gallerie d’arte locali.
- San Francisco
San Francisco è immersa in scenario incantevole, con le sue colline che si susseguono e si gettano nel mare. In effetti, San Francisco è una città di salite e discese, con luoghi come Lombard street e la Coit Tower, che offrono viste eccezionali della città e dei suoi dintorni.
Da non perdere l’attraversamento del Golden Gate, lungo più di 2700 metri, e una visita a Chinatown, la più antica e importante comunità cinese degli Stati Uniti.
- Portland
Portland è una delle città più belle dell’Oregon. Gironzolare tra le allegre e colorate bancarelle del Saturday Market o smarrirsi tra più di un milione di libri nella Powell’s Book, o assaggiare la miriade di specialità di street food degli innumerevoli carretti gastronomici sono esperienze che lasciano un segno indelebile.
- Charleston
Charleston si affaccia sull’Oceano Atlantico nel tratto meridionale della costa orientale degli Stati Uniti ed è una delle città più antiche degli Stati Uniti.
La “Città Santa”, è molto interessante per il suo caratteristico paesaggio architettonico e urbano, che si trova ad esempio nell’Historical DIstrict. Oltre alla Aiken-Rhett House, una sontuosa residenza storica, merita una visita il museo Old Slave Mart, primo museo degli schiavi afroamericani.
- Boston
Perché visitare Boston? Per molti motivi: perché è una città a misura d’uomo, diversa dalle altre metropoli USA.
Poi, perché questa città è sede di due delle più prestigiose università al mondo, il MIT e l’Università di Harvard.
Inoltre, Boston è ricca di musei, gallerie d’arte, parchi verdi e poi perché…è molto piacevole passeggiare nell’eleganza di quartieri come Back Bay e Beacon Hiill, fra le bellissime e antiche case in mattoncini rossi.
- Chicago
Con i suoi quasi 3 milioni di abitanti Chicago è la più grande città dell’Illinois, ed è un importante centro finanziario e industriale.
Questa metropoli è anche famosa per la scena teatrale e per la musica soul, blues e gospel. Le principali attrazioni di Chicago, come il Millennium Park, L’art Institute, la Willis Tower e molte altre, sono tutte nel Loop, il centro città.
- Los Angeles
Questa bella e vivace città della California ha davvero molto da regalare ai turisti. Los Angeles è così grande che i suoi quartieri sono considerati città a tutti gli effetti. Lo shopping a Beverly Hills e Rodeo Drive, una visita a Downtown, Chinatown o Little Tokyo, una puntata agli Universal Studios, al Grand Central Market o ai numerosi musei vi permetteranno di portare a casa ricordi indelebili.
Pronti a fare le valigie?