Phobos Comics & Game a Capranica

Data:

 

Il Phobos Comics & Game, l’atteso evento che si svolge a Capranica (VT) nei giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, finalmente è giunto, con una grande partecipazione di pubblico e di cosplayer pronti per la gara e per le numerose foto richieste dal pubblico intervenuto.

Rizziero Crocicchia l’ideatore del Phobos giunto alla sua 4 edizione, con due anni di sospensione per la pandemia, ci ha illustrato la nascita, l’intenzione e l’evoluzione di questo evento.

L: ‘ Come è nata l’idea di Fobos?’

C: “Phobos nasce nel 2019 da un lutto, per ricordare mio figlio Tiziano, venuto a mancare a causa di un incidente d’auto. Lui era un grande appassionato dei giochi di ruolo e del cosplayng; quindi, con gli amici abbiamo voluto portare avanti questa sua passione unendola alla beneficenza. Infatti abbiamo donato in questi anni alcuni macchinari agli ospedali, partendo proprio dal San Camillo, dove mio figlio è rimasto in coma e dopo è deceduto, per poi donare anche all’Ospedale Belcolle di Viterbo nel 2022 un monitor multiparametrico e nel 2023 abbiamo donato uno strumento diagnostico salvavita per la rianimazione dei bambini all’Unità Operativa Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale sempre al Belcolle. Quest’anno ci proponiamo di donare di nuova attrezzatura per il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Belcolle di Viterbo”

L:’ Ma dove prendete i fondi per queste donazioni?’

C: ‘ Durante il Phobos c’è uno stand con la vendita di biglietti della lotteria ed il ricavato servirà per la donazione, inoltre ci sono quelli che chiamo collaboratori  (sponsor n.d.r.) ed anche grazie a loro possiamo portare avanti questo evento che si arricchisce ogni anno di qualche novità’.

L: ‘ Per esempio quest’anno quali saranno le novità?’

C:’ Abbiamo realizzato la vetrina del negozio di scope di Diagon Halley, in quanto Tiziano era un grande fan di Harry Potter, vetrina che verrà smontata al termine del Phobos, ma speriamo col tempo di poter realizzare un maggior numero di vetrine di Diagon Halley. Inoltre saranno ospiti alcuni dei doppiatori italiani dei film di Harry Potter che interverranno domenica pomeriggio, come – Lorenzo De Angelis, voce dei gemelli Weasley, Gabriele Patriarca, voce di Neville Paciock , Massimo Lodolo, voce di Lucius Malfoy. È prevista la presentazione del secondo numero del fumetto ‘Phobos’ con l’autore Andrea Canolintas e con ospiti Mauro Laurenti, fumettista collaboratore della Sergio Bonelli Editore, Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore esperto di fumetti e animazione.’

L:’ Come si articola il rapporto dell’evento Phobos con le istituzioni locali?’

C:’ Abbiamo avuto sempre la massima collaborazione del sindaco Pietro Nocchi, che è un estimatore del mondo del cinema, con il quale abbiamo ideato l’intervento di domenica pomeriggio all’interno del Tempio Romanico di S. Francesco, con l’incontro presentato dalla bellissima Fiore di Luna dal titolo “Possono il Fumetto, i Videogiochi e il Cinema unirsi per fare beneficenza? Assolutamente sì”. Quindi abbiamo sempre ricevuto piena collaborazione da parte del sindaco e dai cittadini di Capranica che si sono messi in gioco con la realizzazione dei set fotografici nelle strade interne del centro storico, e con la sfilata in costume del Palio dei Rioni di Capranica di domenica pomeriggio a conclusione del Phobos.

Nella massificazione degli eventi per cosplayer, divenuti grande attrattiva di protagonisti e di pubblico, sorgono piccole isole felici come il Phobos, nato dall’amore di genitori e degli amici, in una cittadina come Capranica (VT) dove tutti si conoscono e dove anche il pubblico non ha difficoltà ad entrare in sintonia con gli abitanti che partecipano a questo evento all’insegna del divertimento, che ha come intento quello di fare beneficenza nel nome del guerriero Tiziano.

Laura Scoteroni

 

 

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati