Per il red carpet del suo premio Women in Cinema Award, giunto alla settima edizione, quest’anno conferito tra le altre a Jane Campion, Noemi, Monica Guerritore e Ilaria Capua e dedicato al tema della violenza contro le donne, Claudia Conte ha indossato un abito sirena in pizzo rosso, manica a sbuffo e cucito a mano firmato Haberi Haute Couture. Gioielli di Michele Affidato: orecchini Linea Mirabilis e Collier “Saliscendi”.
“Ho scelto di indossare un abito Rosso, simbolo dell’amore, della passione che si trasforma in male, in violenza”. Così motiva la sua scelta la Paladina delle donne e dell’empowerment femminile che ha poi sfilato con una creazione di Victoria Torlonia: corpetto floreale ricamato a mano, gonna ampia in shantung di seta rosa. Conte aprendo le braccia ha svelato ai centinaia di fotografi di tutto il globo la scritta ricamata a mano “Women Power”.“La parità di genere non ha colore politico, non è rossa, non è nera, è rosa! Io credo fortemente che la lotta alla violenza cominci dalla normalizzazione del potere femminile! L’empowerment femminile è un obiettivo urgente e prioritario da perseguire, anche per agire su radicati retaggi patriarcali da cui genera la violenza più truce.” A completare l’outfit, sandalo ematite e nero firmato Casadei K Blade e gioielli Boccadamo della collezione Zoe.
Per la cerimonia conclusiva di consegna dell’ambito Leone d’oro, un elegante abito di seta color carta da zucchero, scollo americano Haberi Haute Couture, sandalo Casadei e gioielli di Michele Affidato della linea Aphrodite. “Ogni donna merita un uomo che la faccia sentire una principessa, che la rispetti e sia con lei gentile mai violento”.