Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Gloria Dosio, la comunicazione nel dna

Data:

 

Comunicare è nel suo dna: che sia tv, social, radio o scrittura, Gloria Dosio riesce ogni volta a trasmettere emozioni, a condividere idee e spunti di riflessione. A 21 anni ha le idee chiare in testa e, dopo essersi laureata in Comunicazione e Società, ora ha tutta l’intenzione di iniziare a lavorare in questo settore. Le basi le ha, l’intuizione giusta l’ha già avuta: la sua tesi di laurea ha scandagliato da cima a fondo il programma radiofonico La Zanzara, con gli indiscussi protagonisti Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Grazie a questo lavoro è stata già protagonista su Radio24 e ha capito di avere le carte in regola per ritagliarsi uno spazio nel campo dei mass media: “Avverto in me un forte e costante bisogno di comunicare, un’esigenza che nasce sin da quando ero piccolissima. Seguivo talk show, rimanevo estasiata davanti ai professionisti del settore”.

Ed ora che sei cresciuta…

Vorrei proseguire su questa strada! La radio mi ha sempre trasmesso molta calma, sentendo le varie stazioni immaginavo quello come lavoro dei miei sogni. Chi lavora in radio è un artista della parola, a me affascina sentire la voce e non sapere cosa accade in studio, è una fantasia da bimba che ora sto pian piano svelando. Ma il fascino di una voce, quello resta immutato… Crescendo ho capito che queste doti di speaker e conduttrice erano dentro di me, tutto sta in una empatia di fondo che permette di mettersi in collegamento diretto con chi ci sta ascoltando.

La tua tesi di laurea parla proprio di radio…

Mi sono iscritta all’Università e ho imparato a livello tecnico a conoscere i mezzi a mia disposizione, fra cui social, radio e tv. Ho scritto la mia tesi su La Zanzara, ho intervistato gli autori, ho conosciuto la redazione, andare negli studi ha acceso in me una luce, trovandomi lì mi sono sentita nel mio mondo. Nel giorno in cui sono andata negli studi per lasciar loro la mia tesi, sono stata catapultata in diretta: è andata bene, ha colpito la mia voce e la velocità nel creare una dinamica di trasmissione. Da quella diretta ho iniziato a usare ancor meglio i miei social e ho trovato una nicchia di followers vivace e intrigante. Poi sono stata chiamata in un’altra puntata de La Zanzara e Cruciani mi ha presentato come sua opinionista. Da quel momento ho capito cosa mi piacerebbe fare nella mia vita professionale e ho iniziato ad avere riscontri importanti dai miei followers: la gente mi segue, mi stima per la mia libertà di espressione e il mio bisogno di comunicare, apprezza la trasparenza con cui lo comunico. Lasciatemelo dire: funziono perché sono autentica e trasparente, tutto quello che dico e faccio sono io.

Anche sui social ti piace apparire così.

Voglio veicolare un’immagine autentica, curata ma senza filtri, voglio condividere uno stile di vita sano dal punto di vista fisico e psicofisico. Quando racconto i miei viaggi specifico l’importanza del viaggiare per sentirsi bene e per stare bene, anche il viaggiare da soli è fondamentale per ritrovarsi. Io sono persona che sta bene con me stessa e la chiave è che seguo sempre la mia volontà, non mi faccio fermare dal giudizio degli altri.

Sui social posti anche molto riguardo all’attività fisica.

Sono personal trainer certificata CONI: fare sport fa stare bene, alla gente piace vedere la mia immagine e seguire allenamenti che portano beneficio fisico e mentale. Spero, e penso, di essere un esempio positivo. Prima di credere così tanto in me stessa avevo un’immagine diversa, davo un peso assoluto all’estetico, sembrava fossi superficiale. Oggi unisco la parte estetica col resto della persona: la bellezza la trovo sempre importante ma non esclusiva. La bellezza fine a sé stessa non dà nulla, se la si associa a una bella testa allora fa la differenza, è il carattere che dà valore aggiunto alla bellezza.

Cosa vedi nel tuo futuro?

Il desiderio di entrare nel mondo della comunicazione e al contempo di proseguire nel percorso di formazione legato a fitness. Inoltre, sto partecipando a casting per trasmissioni tv, sto pianificando un podcast tutto mio e sto scrivendo un libro: sento il bisogno di esprimere pensieri ed emozioni più o meno serie, ma voglio esteriorizzare quello che ho dentro, anche tramite social, tramite voce, tramite scrittura. Credo di aver trovato la mia missione di vita, ora cerco il lavoro della mia vita. Mi auguro che questo accada il prima possibile!

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/gloriadosio

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

REBENIZA, L’OMBRA DEL MAESTRO. IL FILM DI LEONARDO BONETTI

“Rebeniza, l'ombra del Maestro” è l'ultimo film del poeta,...

Maki Ferrari. Musica nel sangue

A 5 anni i suoi genitori la iscrissero a...