LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE

Data:

PESARO – Villa Caprile
dal 17 al 19 novembre 2023

Primo di due appuntamenti in programma per “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” Il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore,  promosso da FUIS e Federintermedia

PESARO, 15 novembre 2023 – Al via il 17 novembre 2023 a Pesaro il primo dei due appuntamenti dell’evento “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE”, il primo Festival letterario che vede protagonista lo scrittore, promosso da Federazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia, in collaborazione con l’Associazione Europa Comunica CulturaBertoni editore e l’Associazione editori marchigiani ÈdiMarca, con il patrocinio di Regione MarcheProvincia di Pesaro e UrbinoComune di Pesaro e l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Cecchi”.

L’appuntamento è per il 17 fino al 19 novembre a Villa Caprile, per tre giorni interamente dedicati al libro e al mondo dell’editoria.

“LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” vedrà la partecipazione di ben 12 case editrici; oltre 100 scrittori provenienti da ogni parti d’Italia con in programma oltre una trentina di appuntamenti.

Durante i tre giorni gli editori che hanno aderito avranno la possibilità di esporre i propri libri in una mostra mercato allestita per l’occasione all’interno di Villa Caprile.

L’idea di realizzare un evento itinerante che parte da Pesaro, ma che vedrà il secondo appuntamento a Narni il 17 e 18 dicembre 2023 presso l’Auditorium Mauro Bartolotti, è del Presidente FUIS, Natale Rossi, che ha voluto fortemente realizzare questo progetto proprio per creare una rete attiva tra la FUIS e il mondo dell’editoria, siano essi editori, scrittori o lettori. Si parte dalle Marche e l’Umbria con l’intento di riproporre il progetto anche in altre Regioni italiane.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, tra presentazioni di libri e reading poetici. Non solo libri, ma anche musica, alle ore 18:40 di venerdì 17 novembre, infatti, si terrà la presentazione del CD dedicato ai manoscritti Albani “THE LUTE BOOKS OF ORAZIO ALBANI” con Andrea Damiani, Liuto.

Nella mattinata di sabato 19 novembre alle ore 12,00 lo scrittore e critico letterario Paolo Montanari farà un omaggio a Carlo Emio Gadda a 130 anni dalla nascita e a 50 dalla morte. Interverrà Antonio Natale Rossi, Presidente FUIS con letture di Claudio Pacifici. Nella mattinata di sabato verranno inoltre consegnati tre premi a illustri figure del territorio pesarese.

Tre giorni intensi tra narrativa, poesia e non solo, dove autori, editori e lettori provenienti da ogni parte di Italia avranno la possibilità di incontrarsi e creare nuovi progetti culturali.

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Niente panico!”. Guardare in faccia le paure contemporanee

Roma, Teatro Vittoria, dal 30 gennaio al 4 febbraio...

Grazia Distefano ospite di Ilaria Solazzo

Intervista Ilaria Solazzo, giornalista e blogger, ha intervistato, oggi, per...

La storia dell’arte incontra il teatro: Vittorio Sgarbi celebra Bartolomeo della Gatta

Teatro Mario Spina, Castiglion Fiorentino. Lunedì 3 aprile 2017 “IN...