Appuntamento il 30 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Londra con “Retrospective” e il suo fondatore Glauco Della Sciucca

Data:

 

La casa editrice Ghislandi & Gutenberg presenterà “Retrospective” – rivista e progetto culturale a 360° – con un evento ufficiale a Londra, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Belgravia, in collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Prima la rivista cartacea, che ha segnato il ritorno del ‘broadsheet’, il formato ‘lenzuolo’, ora la sua possibile evoluzione progettuale integrata fra libri, dischi, un Festival annuale e un format Tv e radio

Ghislandi & Gutenberg è stata fondata da Glauco Della Sciucca – già New Yorker, Columbia Journalism Review e Swatch Group, autore dei film “Humanism!” e “Nel Mondo Mio Interiore” con Stefania Rocca – in associazione, fra gli altri, con il designer Mario Di Paolo e con Lorenzo Tamburini. Della Sciucca è anche fondatore della società Hoffman, Barney & Foscari – supporter di ‘Meat Free Monday’ per Paul McCartney – insieme a Michael Lindsay-Hogg, storico regista dei Beatles, e, tra gli altri, a Luca Bombassei e Chicca Olivetti.

Sarà lo stesso Della Sciucca a illustrare, il 30 gennaio a Londra, il progetto ‘Retrospective’ nel corso di un dibattito moderato da Flavia Fratello, giornalista de La7, al quale parteciperà anche Martina Mazzotta (Warburg Institute e Fondazione Mazzotta).

La rivista nasce tra il Regno Unito e l’Italia, è stampata nel Surrey da Stroma, distribuita da Newsstand (online), Ra & Olly e Mdm, e reperibile presso Rizzoli New York, Foyles e Waterstones Londra, Feltrinelli Milano. Tra gli articoli e le interviste già pubblicati i nomi di: Paul McCartney con Barry Miles, Michel Foucault, Furio Colombo, Godard, Ferlinghetti, Dario Fo, Elisa Fuksas, Stash Klossowski de Rola, Dacia Maraini, Lindsay-Hogg.

“La data del 30 gennaio – spiega Della Sciucca – assume per noi contorni suggestivi: coincide infatti con il 55/o anniversario dell’ultimo concerto dei Beatles sul tetto della Apple, diretto nel 1969 proprio da Lindsay-Hogg, nostro autore e socio in Hoffman, Barney & Foscari. A chiudere il cerchio delle coincidenze: nel 1966 Paul McCartney partecipò con Barry Miles a un evento dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra”. (ANSA).

Credit Ph. HBF and G&G

Katya Marletta (Creativity Talk from London)

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“IO: STUPORE” 2016: Chiara Guidi e la presa di parola teatrale

L’edizione 2016 di “Io: Stupore”, progetto di Alta Formazione...

IL CLASSICO DI NATALE SULLE PUNTE IN SCALA

Al Teatro alla Scala di Milano, fino all’11 Gennaio...

Premio alla carriera per l’attrice Nadia Rinaldi

  Dopo il grande successo del suo ritorno al teatro...