Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

I Racconti di Lucia Braccalenti

Data:

I Racconti di Lucia Braccalenti


Oggi vi voglio parlare di un meraviglioso testo, si tratta dei “I Racconti” dell’autrice Lucia Braccalenti, edito da Scatole Parlanti (27 aprile 2023). In questa raccolta di racconti – diciassette in totale – si alternano scenari fantasy e non, tratteggiati dall’adolescenza ad oggi. Tra magia, amori, personaggi tormentati e determinati, particolare attenzione è posta alla raffigurazione di protagoniste femminili forti e combattive. Al lettore viene lasciato quasi sempre un messaggio di positività e speranza, attraverso quello che possiamo considerare davvero un incantesimo: l’immaginazione. Ma cosa dire di più su “I racconti di Lucia”?

Si tratta di un fantasy, cioè un genere letterario caratterizzato da eventi fantastici. Ma dire questo e parlare è molto riduttivo e semplice. Perché “I racconti” di Lucia sono un fantasy rinnovato, ricco e immenso nei suoi grandi contenuti: Descritti con grande finitezza e delicatezza, dov’è non troviamo solamente dei racconti o semplici racconti ma anche frammenti poetici che rimando a sentimenti forse lontani o che non consideriamo, perché in questa società andiamo veloci e magari, il più delle volte i sentimenti passano in secondo piano. Qui sta proprio il rinnovo letterario del genere fantasy di Lucia: riportare, descrivere eventi con all’interno dei sentimenti profondi. Al mio avviso, possiamo paragonare i Racconti di Lucia a un viaggio, non propriamente nel mondo. Ma in un grande corridoio senza finestre, fatto solo di porte che ci conducono a delle stanze, laddove a loro interno, troviamo universi non facili da incontrare. Universi dimenticati, universi intimi. Universi che uniscono fantasie, emozioni, poesia, situazioni ed eventi della vita. Alla parola universi mi viene da aggiungere altre parole: dimensioni dell’anima; umanità e sensibilità. È potrei ancora continuare a dire tante cose, ma non voglio farlo, perché invece voglio invitare tutti voi a leggere questo libro, a trovare le parole, non quelle (o non solo queste) che ho appena detto,ma vostre parole, perché in ogni racconto di Lucia noi troviamo delle parole. Un libro che è un capo lavoro vero e proprio, che al livello estetico non è solo Bello ma di più e cioè Sublime. È tale perché Lucia perché ritorna a uno stile, a una dimensione dimentica, rinnovando, rivoluzionando – al mio avviso – il genere Fantasy. L’opera da leggere più volte, perché ogni volta ti apre un universo nuovo.

 

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

SALT. THE MARVELLOUS PUPPET SHOW

Teatro Franco Parenti, dal 7 al 9 dicembre 2018...

CARAMELLE DI BUONE MANIERE, BUSINESS ETIQUETTE E NETIQUETTE

UNA PICCOLA OASI DI CORTESIA E DI BUONE MANIERE...

La giovane figlia paga il fio della colpa materna in “Banco 24” con G....

  Le periferie sono per antonomasia consolidata zone d’emarginazione, povertà...