La strategia dell’ombra: Spectra

Data:

 

Spectra.Un nome che suona sinistro.E che fa paura. Spettri, esseri invisibili che appaiono improvvisamente e fanno qualcosa di inatteso e straordinario.

Come i protagonisti della nostra storia,che appaiono dal nulla,fanno qualcosa di prodigioso e ritornano nel buio.

Ma chi sono questi spettri? Cosa fanno? E perché?
Se fosse un film, sarebbe una società segreta di personaggi potentissimi e misteriosi,che agiscono per scopi ignoti, nel buio.E questa società segreta si chiamerebbe Gruppo Spectra.
Spettri,appunto.Il nome è appropriato,in realtà,perché agiscono come fantasmi,in maniera invisibile,nascosta e furtiva,per finalità sconosciute.

Però questi spettri esistono realmente,agiscono in modo massiccio,da molto tempo e hanno avuto un impatto fenomenale sul mondo.Sono persone in carne ed ossa,non esseri incorporei. Agiscono concretamente, nel nostro universo materiale e lo trasformano completamente.

Chiameremmo Gruppo Spectra questo insieme di persone,se fosse un film.Però è realtà,cronaca,anzi Storia,perché questi fantasmi hanno avuto un effetto impressionante su tutto il Pianeta.

Solo che nessuno li vede,nessuno sa cosa fanno e quali sono i loro scopi,nessuno sa che esistono. Spettri,appunto.Gruppo Spectra.
Questo è l’aspetto più oscuro della vicenda:la totale non conoscenza della loro esistenza.

Raccontiamo questo fatto come un film,anche se non è fiction ma
vita reale,perché è talmente sorprendente e carico di atmosfere e suggestioni cinematografiche da meritare un film.

Allora ciak.Azione.Partiamo con il capo del Gruppo Spectra,Stewart Brand,che abbiamo già conosciuto in precedenza.
Figura hollywoodiana.Sembra davvero un personaggio da film. Istruttore e stratega dei corpi speciali delle Forze Armate americane,biologo,artista,figlio di un grande agente pubblicitario che lavora per famose multinazionali.Ha capacità strategiche eccezionali,che lo rendono un personaggio napoleonico e che ribalteranno il carro del destino del Pianeta.

Ricordiamocelo bene questo nome,perchè Brand devierà il corso della Storia Mondiale,anche se agendo nell’ombra,nel buio,come un fantasma,appunto,tramite il Gruppo Spectra.
Fonda una associazione artistica e teatrale di avanguardia,i Merry Pranksters.
Entra nel Movimento Hippy e ne diviene presto il leader e il punto di riferimento culturale ed operativo,soprattutto attraverso la sua pubblicazione del Whole Earth Catalog.

Questo catalogo è un elenco di strumenti materiali e concettuali utili per l’autopotenziamento,per aumentare la libertà individuale.

Stop.Puntiamo lo zoom su questa pubblicazione particolare.Ingrandimento.
Il Whole Earth Catalog è importantissimo,perché contiene la visione del mondo di Brand ed il modello operativo strategico che poi applicherà a tutto il Movimento Hippy ed alla rete di organizzazioni,fondazioni, gruppi informali da esso derivata
e che gli permetterà di deviare il corso della Storia.Il modello operativo del Gruppo Spectra.

Questa sarà la più grandiosa dimostrazione delle sue straordinarie capacità strategiche,già evidenti nella sua attività presso le  Forze Armate.
Capacità napoleoniche…

Con lui San Francisco diventerà il centro del mondo ed il faro al vertice della Storia.
Il centro del potere planetario grazie alla tecnologia fantascientifica ed alla enigmatica Conoscenza Oscura che ne costituisce il fondamento.

Il luogo dove i sogni nascono e si realizzano,dove un gruppo di ragazzini ha creato le prime 4-5 multinazionali del Pianeta,che hanno cancellato tutti le big corporations precedenti.Il luogo dove è nata tutta la conoscenza che ha creato lo star-system rock e hollywoodiano,la rivoluzione giovanile,il business mondiale più grande della Storia,il luogo dove ogni anno si produce l’80% dei brevetti tecnologici mondiali…

Alt.Fermiamoci qui.Puntiamo di  nuovo la macchina da presa su Brand.
Sappiamo che ha abbandonato le filosofie orientali e che ha puntato alla tecnologia.

Ma qual è la sua strategia?
È qualcosa di una efficacia devastante,talmente potente da deviare il corso della Storia.
Del resto,il nostro uomo era uno stratega dei corpi speciali,queste operazioni erano la sua attività quotidiana.

Obiettivo:Fornire strumenti tecnologici/materiali e concettuali per potenziare la libertà individuale e l’autoaffermazione.Loro massima diffusione mondiale.

È la stessa filosofia del Whole Earth Catalog,un catalogo di strumenti materiali e concettuali per l’autopotenziamento.

Filosofia di Brand:Non puoi cambiare la natura umana,puoi solo cambiare gli strumenti che usi.

Corollario:Tutte le religioni,dottrine politiche,scuole esoteriche orientali e occidentali,
movimenti pacifisti ed ecologisti sono basati sul cambiamento della natura umana.Quindi sono impossibili.Irrealizzabili.Inutile perderci tempo.Quindi nessuna rivoluzione per cambiare la società.Sviluppare strumenti per per l’aumento della libertà individuale.

Mezzo principale operativo:Rete di organizzazioni di tecnici,scienziati,professionisti,  intellettuali di altissimo livello che esplorano la realtà liberamente, per trovare gli strumenti più potenti di sviluppo di tale libertà.Ossia,Gruppo Spectra.

Il nostro film continua.Altra scena.Azione.
Questa rete è la nuova strategia.
La nuova versione della comune hippy iniziale,ormai superata. Articolata in alcune strutture principali: Xerox PARC,   Fundamental Fysiks Group,Homebrew Computer Club,Whole Earth Catalog, Point Foundation.

Attraverso il Gruppo Spectra, questa rete informale,costituita da centinaia
di intellettuali e scienziati di altissimo livello,
con il supporto delle loro grandi istituzioni,corporation e media,
il Movimento Hippy è penetrato profondamente nella società americana e mondiale,trasformandola radicalmente.Questa è la Strategia dell’Ombra,di Stewart Brand.

La natura umana è rimasta la stessa,inconoscibile ed immutabile fin dalla comparsa
dei primi uomini sulla Terra,come dice Brand.Natura umana
con i suoi  lati positivi e negativi.La vita quotidiana,però,è stata totalmente trasformata,nel costume,nella dimensione tecnologica,nell’economia e nelle sue mitologie.

Questo è il massimo che si può fare,secondo la visione del mondo dello stratega-hippy.Fornire gli strumenti più efficaci per l’autopotenziamento individuale e la massimizzazione della libertà personale.

Questo è quello che ha fatto e che continua a fare il movimento degli hippy diventato rete scientifica-tecnologica-   mediatica globale,diventato Gruppo Spectra,agendo nel buio,invisibile alle masse.Come spettri,appunto…

Questa è la strategia scelta dal suo leader,il Napoleone del 2000,Stewart Brand.Questa è la Strategia dell’Ombra…

Stefano Battaglia
regista

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati