A tu per tu con Marina Fiordaliso

Data:

 

Vincitrice a pari merito con Zucchero a Castrocaro nel 1981 con il brano “Scappa via”, Fiordaliso è la rivelazione del Festival di Sanremo nel 1982 con “Una sporca poesia” e ottiene il premio della critica nel 1983 con “Oramai”.
La porta del successo internazionale si apre nel 1984 con “Non voglio mica la Luna”, la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia che all’estero.

Nel 1985 presenta a Sanremo “Il mio angelo” dedicata al suo primo figlio avuto a 15 anni, torna al festival nel 1986 “Fatti miei” scritta da Zucchero, nel 1988 “Per noi” e nel 1989 “Se non avessi te”.

Nel 1990 sotto la produzione di Franco Ciani e Fio Zanotti; incide l’album “La vita si balla” dal quale viene estratto il singolo “Cosa ti farei”, che ottiene un consistente successo radiofonico; nel 1991 con la sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo esce “Il portico di Dio”, nel quale troviamo l’hit single “Il mare più grande che c’è” (I love you man) e “Saprai”, cantato in coppia con Roby Facchinetti nella versione italiana, e con Riccardo Fogli nella versione in spagnolo per la distribuzione in Spagna e America Latina.

Nel 1992 esce l’album “Io ci saro’ ” anticipato dal singolo “Dimmelo tu perché”. Nei primi anni 90 è presenza fissa a “Europa Europa” Partecipa anche al “Cantagiro”, al “Festivalbar”, a “Un disco per l’estate” e a “Vota la voce”. Nel 1993/94 è nel cast di “Domenica In” al fianco di Mara Venier, Monica Vitti e Luca Giurato, e pubblica il Greatest Hits “E adesso voglio la luna”.

Nel 1995 debutta in teatro come protagonista del musical “Blood Brothers – Fratelli di Sangue” il musical di Willy Russel, (ancora in cartellone a Londra da 20 anni) grazie al quale riceve il premio “Renato Rascel” come showgirl rivelazione dell’anno e il premio “Bob Fosse” per il musical.

Nel ’97 ritorna oltre frontiera: in Messico, America Latina e Spagna, viene pubblicato “Como te amaré”, album interamente cantato in spagnolo che, in seguito al successo ottenuto all’estero, viene pubblicato in versione italiana con il titolo “Sei bellissima”.
Nello stesso anno parte il “FIORDALISODISCOLIVE” spettacolo itinerante nei locali del nord Italia accompagnata da una “cover band”, dove propone alcuni suoi successi e due ore di cover dagli anni 60 in poi, registrando il tutto esaurito ogni venerdì al “Berfi’s” di Verona per ben 7 anni consecutivi.
Nel 2002 ritorna a Sanremo con “Accidente a te”, canzone scritta dalla coppia Bigazzi – Falagiani e pubblica l’album Risolutamente Decisa.

Nel 2004 partecipa al reality “Music Farm” ed entra a far parte del cast di “Piazza Grande” dove resterà per due anni al fianco di Giancarlo Magalli alla corte di Michele Guardi’ in veste di cantante e conduttrice.

Nel 2006 il suo ritorno al teatro con il successo di “Menopause the Musical”, esilarante commedia musicale che la vede protagonista insieme a Fioretta Mari, Marisa Laurito e Manuela Metri. Quattro stagioni teatrali “sold out” in tutti i teatri italiani.

Tra gli ultimi lavori discografici “Io muoio” 2007 e “Mano non m’amo” 2008, brano che presenta assieme al suo DVD “Rimanere Giovani”.
Nello stesso anno partecipa anche alla fortunata 3 edizione del reality “La Talpa” condotto dalla coppia Perego – Barale.

Per il 2009 oltre alle repliche del musical “Menopause” e alla sua tournee, ha partecipato al concerto “Amiche per l’Abruzzo” organizzato da Laura Pausini allo stadio San Siro, il cui DVD publicato ad un anno esatto dal concerto supera le 250.000 copie vendute..

Il 2010 inizia con l’uscita di un nuovo singolo “CANTO DEL SOLE INESAURIBILE” testo riadattato da Kaballà su una poesia di Papa Wojityla , musica del maestro Fio Zanotti e contemporaneamente il ritorno in Teatro con Anima Rock il Fantamusical, di Sebastiano Bianco.

il 2011 al termine della 5 tournee di Menopause the musical si prepara a festeggiare i suoi 30 anni di carriera, con “Sponsorizzata” cofanetto contenente CD + DVD Live e il nuovo album di inediti, prodotto grazie all’aiuto di PoolPharma e Finnerman group e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza col patrocinio del Comune di Piacenza a sostegno dell’associazione ARMONIA per la prevenzione del cancro al seno.

2012 Marina porta in tour il nuovo album SPONSORIZZATA che segna il suo ritorno in classifica e nel mercato discografico.
Il lunghissimo tour si conclude a settembre e la Fiorda decide di impegnare i mesi invernali riscoprendo una vecchia passione: LA MUSICA DA BALLO .
Infatti incide il brano NIENTE PIU’ DI TE in duetto con OMAR CODAZZI (il RE delle balere) che balza nei primi 50 brani piu’ venduti su i-Tunes nel giorno di pubblicazione .
Il singolo e’ inserito nel nuovo cd che uscirà a breve.
Con la sua “Orchestra” di 9 elementi la Fiorda gira i dancing di tutto il nord italia nei mesi invernali , e come sempre il pubblico la accoglie con grande successo.

2013 Terminata l’esperienza invernale dei dancing, (che la vedrà impegnata anche in qualche tappa del nuovo Tour estivo), esce a fine gennaio FIORDALISO LIVE – con l’inedito Niente piu’ di te, e 10 grandi successi live , e per promuovere il nuovo disco Marina riveste i panni della rocker (i suoi favoriti) e parte con un mini tour nelle discoteche con il suo FIORDALISO DISCOLIVE TOUR che
tocca i piu’ bei locali del centro nord , con diverse tappe alla storica CAPANNINA di Forte dei Marmi.
Attualmente FIORDALISO detiene un vero record: e’ in tour con 5 diverse tipologie di spettacolo,
LIVE SU BASI – PIANO E VOCE – CONCERTO – LIVE CON ORCHESTRA – DISCOLIVE

settembre 2013
Grande nuova avventura televisiva con Carlo Conti a TALE E QUALE SHOW su Rai 1 per 12 puntate
SPECIAL CARE il nuovo singolo dal 15-9-2013 su iTunes !!!

2014 un anno all’insegna dei live un anno in tour con i 4 diversi spettacoli portati in giro per l’italia e non solo, la Fiorda sbarca in
Egitto, Azerbaijan, Spagna e in autunno ancora nel cast di Tale e Quale show per le 3 puntate del gran torneo.
e si incomincia intanto a preparare materiale per il nuovo tour e il nuovo disco…primo singolo in primavera 2015…she wolf is coming back…

2015 Si comincia alla grande il nuovo anno in sala d’incisione per la realizzazione del nuovo album che arrivera’ in autunno
primo assaggio il 26 aprile con la pubblicazione del primo singolo LA LUPA .
Dal 3 maggio si parte con il nuovo tour !!! 16 ottobre 2015 esce FriKandò il nuovo attesissimo album !!!
FRIKANDO’ 10 brani, un misto di cover e brani inediti accompagnati da altrettanti videoclip.

2016 Ancora concerti tra Italia ed estero, ancora tv con la partecipazione al reality l’isola dei famosi e con il ritorno a Tale e quale show
nella speciale puntata di natale. Sempre in dicembre parte un mini tour per il CONCERTO DI NATALE uno spettacolo che raccoglie alcuni successi della
sua carriera uniti alla tradizione Natalizia con le canzoni più rappresentative del natale in chiave pop rock.

2017 parallelamente al tour invernale nelle discoteche con il FiordalisoDiscoLive, si registra in studio, il 12 maggio i primi frutti :
un nuovo singolo , SENZA UNA LACRIMA con un tema molto forte, con cui Maria decide di confrontarsi interpretando con cuore e pancia un testo delicatissimo.
La traccia disponibile su tutti gli stores digitali raccoglierà fondi destinati ad una causa benefica. L’ EP comprende anche NON VOGLIO MICA LA LUNA 2017.
Dal 17 aprile il nuovo tour estivo che toccherà Italia (con alcune tappe all’estero) fino ad ottobre.

2018 UN ANNO IN TOUR con concerti in Italia , Europa, Sud America e Canada.

2019 IL RITORNO alla recitazione e al teatro con il musical: “LA SIRENETTA – IL RITORNO DI ARIEL” nel ruolo della STREGA DEL MARE.
a maggio parte in Tour per oltre 45 date .

2020 SI CONTINUA con il teatro con il debutto nella prosa SUL LAGO DORATO con Gianfranco D’Angelo e Corinne Clery, per la Regia di Diego Ruiz. LO STOP CAUSATO DAL COVID chiude ogni attività Live.

2021 NUOVO SINGOLO – INDIMENTICABILE con SERENA de BARI – (on the set – Sonomusica) e finalmente si riparte in Tour.

2022 – LA FIORDA PARTECIPA AL CANTANTE MASCHERATO , LO SHOW DEL VENERDI SERA DI RAI UNO CON LA MASCHERA DI GALLINA
A MAGGIO PARTE PER UNA SERIE DI CONCERTI IN AUSTRALIA CON L’AMICO PUPO e al rientro è Tour Italia con oltre 30 concerti.
10 giugno il nuovo singolo FRAGOLE E CHAMPAGNE

2023 – a tutto tour e da settembre inizia la sua avventura al GRANDE FRATELLO su canale 5. La sua partecipazione ha riscosso grandi consensi, con circa 5 mesi di permanenza nella casa , fino a febbraio 2024.

2024 – Terminata la fortunata esperienza al Grande Fratello si riparte in Tour, ma il 2024 segna un importante anniversario da festeggiare
1984-2024 – 40 ANNI DI NON VOGLIO MICA LA LUNA !!!
Per festeggiarlo come si deve la Sony Music ripubblica l’iconico album che negli anni 80 ha venduto diversi milioni di copie nel mondo
in tre formati speciali :
Vinile Rosso autografato in edizione limitata, Vinile trasparente e Cd autografato in edizione limitata.

Fiordaliso ha venduto nella sua carriera oltre sei milioni di dischi.

Fiordaliso, sei stanca di esser ricordata soprattutto per una sola canzone, seppur intramontabile, come “Non voglio mica la luna”?

Diciamo che se mi chiedono solo quella rispondo che con 9 festival di Sanremo, decine di manifestazioni tanti album vorrei me ne chiedessero per prima un’altra (vedi Oramai, Accidenti a te per citarne due) , ma del resto una hit mondiale con milioni di copie all’attivo è sicuramente il mio cavallo di battaglia quindi ci sta 🙂 una volta un discografico mi disse ” chi non vorrebbe in carriera una NON VOGLIO MICA LA LUNA.

Non a caso dal 7 giugno uscirà la nuova edizione (special 40th Anniversary edition) dell’ intero album in Vinile rosso, Vinile trasparente e cd …a proposito sono già tutti preordinabili !!!

Con quella canzone sei diventata anche un’icona gay. Come vivi questo status di icona?

Ma non solo per quella non sottovalutare Libellula e mi onora sempre questa cosa, ed è un amore reciproco. Però vorrei che non ci fosse più bisogno di fare queste classificazioni.

Tanti anni fa dissi in un’intervista: “tra 20 anni sarà tutto normale, ognuno amerà chi vuole senza distinzioni tra gay etero bisex, si amerà e basta!!! Una persona potrà amare liberamente sia un uomo che una donna, insomma ci sarà libertà di amare chi si vuole.

Mi rendo conto che in Italia c’è ancora tanta strada da fare, ma piano piano sarà davvero così e vinceremo anche la lotta per avere pari diritti per tutti.

In  alcune interviste, hai parlato di boicottaggio da parte delle radio e ti sei lamentata che non ti passano più in radio, ti sei chiesta il perché?

In verità mi sono lamentata del fatto che oggi e non da oggi, il sistema spinge le “tendenze” snobbando chi magari ha un altro tipo di pubblico.

Per farti un esempio: un artista prodotto da una casa discografica, ma anche chi si autoproduce può anche inviare un nuovo brano alle radio, ma spesso guardano chi è e nemmeno lo ascoltano, nelle radio girano in scaletta sempre le solite 20/30 canzoni a rotazione, all’estero non è così.

Puoi avere anche un bel pezzo ma non ti passano. Ci sono fior di artisti anche con dischi certificati che non passano in radio. I motivi reali non te li so dire, ma posso ipotizzare mille fattori che causino queste dinamiche.

Nuovi progetti musicali in vista?

Dopo la bella avventura (umana e personale oltre che professionale) del Grande Fratello, sarò in tour fino ad ottobre girerò l’Italia e non solo

la Sony sta lanciando questo progetto del 40 anniversario di NON VOGLIO MICA LA LUNA e non è detto che non arrivi qualche altra ciliegina sulla torta di questo compleanno così importante.

Un featuring con un artista emergente? 

Ho sempre accolto queste possibilità, lo scambio di energie è sempre una cosa che mi entusiasma.

I reality aiutano la carriera musicale?

No, quella musicale in questo momento storico in qualche caso, non la aiuta forse nemmeno Sanremo.

Chiaro che per alcuni porta moltissimo , mentre altri vengono subito messi da parte, (ritorno il discorso radio) finita quella settimana certe canzoni non le passano più.

Sicuramente i reality danno molta visibilità se fai un buon percorso, ad esempio il GF mi ha fatto conoscere da un pubblico più giovane che magari non mi conosceva prima, ma parliamo di visibilità televisiva e social, la musica è un discorso a parte.

Marco Assante

Foto Gianni Brucculeri

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Vittorio Feltri e “L’irriverente”, la recensione di Riccardo Bramante

Già dal titolo del libro balza evidente la caratteristica...

Norbert C. Kaser, dal ventre esposto della poesia: una lettura

Ricordato sovente come il più importante poeta italiano di...

Ultima serata del Festival di Sanremo!

Buonasera siamo arrivati all’ultima serata del nostro amatissimo festival...

SECONDA FASE DELLA BIENNALE D’ ARTE INTERNAZIONALE DI ROMA

Siamo tutti entusiasti per l’arrivo della seconda fase della...