Digital love – dall’amore romantico all’amore digitale dal 5 giugno ru Raiplay

Data:

Per la serie Rai Play “Touch – Impronta Digitale”, curata dalla struttura Rai Contenuti Digitali e Transmediali, il 13mo episodio è un viaggio nel mondo della Tecnologia, disponibile dal 5 giugno, per l’appunto, su Rai Play. Il tema della puntata è sintetizzato da una domanda: “Sarà possibile un giorno innamorarsi di un’intelligenza artificiale?”, e da un’affermazione: “Come si sta(rebbe) passando dall’amore romantico a quello digitale”.

Innamorarsi di un’intelligenza artificiale: sarà possibile un giorno, come suggerito da alcuni film di fantascienza? “Digital Love”, in tutte le sue sfumature, è l’argomento della prossima puntata di “Touch – Impronta Digitale”. L’amore non è solo il rapporto che riguarda due persone, ma anche quello disinteressato nei confronti di chi si trova in difficoltà o di chi per cause improvvise ed accidentali ha perso riferimenti importanti. Amicizia, solidarietà, empatia, insieme – ovviamente – con l’amore nel senso più romantico, sentimentale e fisico del termine.

Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, è volata in Germania per visitare il primo Disaster Relief Hub europeo, dove un notissimo gigante della logistica, che evitiamo di menzionare per ovvi motivi, mette a disposizione delle organizzazioni di soccorso un centro di stoccaggio e smistamento di beni di prima necessità, da utilizzare in caso di catastrofi, compresi strumenti tecnologici avanzati, utili per mettere in piedi reti di telecomunicazioni d’emergenza, in zone rimaste isolate.

Noemi Marà, invece, ha testato una nuova app sviluppata a Torino per favorire gli spostamenti dei disabili nelle grandi città, attraverso una mappatura delle barriere architettoniche e dei percorsi più rischiosi, a cui chiunque può contribuire.

Ma parlavamo di passaggio dall’amore romantico a quello digitale, e allora cosa offre a Cupido l’era digitale? L’influencer Momoka Banana ha provato le diverse piattaforme di dating più diffuse, per capire come cambiano le relazioni amorose nate sul web, mentre la creator Sara Busi è andata oltre, incontrando il team di un sexy shop online, per scoprire come la tecnologia sta cambiando il mercato dei sex toys e come i social possano favorire un’educazione sessuale più consapevole.

Ad accompagnare le altre inviate, come sempre, anche la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con riflessioni e notizie sull’impatto della tecnologia in tema di amore, soprattutto di rapporto a due.

Protagonista della rubrica “Social star” della settimana sono Gabriele Abis e Stella Falchi – giovani sposi noti sul web come Casa Abis – che affrontano con ironia e leggerezza i piccoli e grandi conflitti della vita di coppia.

 

Abbiamo già apprezzato nelle scorse settimane il format, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave pop le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

A beneficio dei lettori del “Corriere dello Spettacolo”, concludiamo aggiungendo che “Touch – Impronta Digitale”, è disponibile su RaiPlay al link:

https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

 Franco Baccarini

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati