Claudia Vincenzino. La fotografa ufficiale della Biennale Internazionale d’Arte di Roma 2020 si racconta

Data:

Claudia Vincenzino è una giovane professionista determinata. Le sue passioni sono sempre state la fotografia e l’ arte, che poi sono diventate anche il suo mestiere . Oltre ad avere quattro incarichi dalla Biennale Internazionale d’Arte di Roma 2020, è il Direttore della Fotografia per vari show televisivi e collabora a diverse testate giornalistiche. Ascoltiamola.

Ciao Claudia, come è nata in te la passione per la fotografia?

La passione per la fotografia è nata all’età di 6 anni, ero molto affascinata e incuriosita da questo mondo fatto di arte e di tecnologia, quale è di fatto la fotografia, e mi sembrava a quell’età una sorta di magia, come una macchinetta potesse catturare attimi fuggenti della vita che mi circondava, per poi memorizzarli, e in fine riprodurli su fogli fotografici tramite lo sviluppo dei rullini degli apparecchi analogici di un tempo. Il fascino, il mistero, l’evolversi in termini tecnici e il lato artistico,è ciò che mi spingono a sperimentare tutt’oggi continuamente con grande entusiasmo.

Quando è arrivato il salto, quando hai capito che potevi iniziare a fare carriera in questo campo?

Circa un anno e mezzo fa è arrivato il salto, (dopo molti anni di sacrifici e studi a Roma, Firenze, Svizzera e in Sicilia)
non ho mai smesso di credere nell’ arte e dopo vari tentativi mi si presentarono opportunità che mi hanno indotta a proseguire e poter esprimere la mia arte e la mia personalità nel campo ad alti livelli.

La tua esperienza più bella, ne hai una che ricordi con maggiore piacere?

La mia esperienza più emozionante è iniziata a Settembre del 2019, perché per la Biennale Internazionale d’ Arte di Roma 2020 mi hanno consegnato incarichi prestigiosi , si tratta di un grande sogno che avevo fin da piccola che si è realizzato. La felicità mi riempie il cuore tutt’ora. Sono molto orgogliosa di aver raggiunto dal 2019 molti traguardi e molti sogni. Miro verso nuove e coinvolgenti destinazioni artistiche e professionali.

Che tipo di collaborazioni hai attualmente?

Attualmente sono il Direttore della Fotografia per due show televisivi: “Chef per una Sera” e “Artinscena”, che andranno in onda su Sky, e Fotografa di Scena per lo show televisivo “Il Boss delle Pizze” su Alice Tv, nonché Fotografa Ufficiale per la prestigiosa Biennale Internazionale d’Arte di Roma 2020, e delegata a curare i rapporti con l’estero in relazione alla stessa. Faccio inoltre parte del consiglio di presidenza CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) e collaboro con varie testate giornalistiche.

Hai una guida nel tuo cammino, tangibile o spirituale?

La mia guida spirituale è Dio, e lo ringrazio, affidandogli ogni attimo della mia vita. Coltivo nei suoi confronti, tutti i giorni, timore e gratitudine. Lui è amore e verità. È il senso della vita. È amore per se stessi e gli altri, per la natura e per tutte le meraviglie che ha creato.

Chi sei? Come ti descriveresti in poche parole?

Sono una persona molto forte, tenace, solare, positiva, dolce e umile.
Ho un grande senso dell’organizzazione e questo mi permette di spaziare in varie cose senza mollare i traguardi. Amo leggere e fare sport, adoro viaggiare, circondarmi di persone positive; amo visitare musei, andare a ballare, trascorrere del tempo al mare o in campagna o in montagna. Credo nel valore dell’amicizia e della famiglia. Mentre i miei difetti sono che non mi accontento facilmente, essendo molto ambiziosa. Sono testarda e orgogliosa.

Che progetti hai per il futuro?

Per il futuro, il mio progetto è quello di vivere alle Maldive. Scherzo. A parte gli incarichi sopra citati, sto lavorando su un progetto fotografico (un book) per un’agenzia fotografica di Londra. E uno Shotting per un noto Brand.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Dall’8 al 13 maggio 2018, Piccolo Bellini “Caipirinha, Caipirinha!”

Dopo l’esilarante Frankestein ‘o mostro, Sarasole Notarbartolo torna al...

ELENA CHIRITA, LA FOTOGRAFIA NEL DNA

Bella, affascinante, elegante. Elena Chirita, 25 anni portati come...