“La Giara… Egyptian Style”. News dall’Egitto

Data:

“La Giara” è una commedia in un atto unico scritta nel 1916 da Luigi Pirandello, ripresa da una novella scritta nel 1906 e pubblicata nel 1917 nella raccolta “Novelle per un anno”. Nell’ottobre del 1916 lo stesso autore ne ha fatto un adattamento teatrale in un atto, che è andato in scena per la prima volta a Roma, il 9 luglio del 1917, presso il Teatro Nazionale, a opera della Compagnia di Angelo Musco. Il 30 marzo del 1925 l’opera andò in scena per la prima volta, sempre a Roma, nella versione in lingua italiana.

Il Dipartimento d’Italianistica della Facoltà di Lingue Al-Alsun, Università di Ain Shams, che svolge un ruolo fondamentale nell’insegnamento della lingua italiana in Egitto, ha presentato giovedì 1 dicembre 2016 la commedia “La Giara… Egyptian Style”.

corriere_dello_spettacoloLa rappresentazione è stata scritta e diretta dal prof. Ahmed Soliman, professore associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento. Lo spettacolo, cui hanno partecipato vari studenti del dipartimento, è una versione dell’omonima novella di Luigi Pirandello. Il testo, però, é stato “egizianizzato” e arricchito di vari elementi, personaggi e battute comiche e satiriche che criticano la cultura, i problemi e la vita quotidiana egiziana.

La rappresentazione dura 50 minuti, in cui per tutto il tempo si assiste a momenti di pura comicità con un’atmosfera di vivacità e allegria con più di 800 spettatori riuniti nella Sala-Conferenze della Facoltà di Lingue.

Tra gli illustri ospiti c’era il dottor Paolo Sabbatini, direttore dell’IIC e il professore Rabie Salama, capo del Dipartimento d’Italianistica, oltre ai professori e agli studenti del Dipartimento.

Il cast comprende il professor Soliman nella parte del protagonista, don Lollò, e Botros Nabil, studente del corso di Laurea, nella parte di Zì Dima Licasi, oltre a più di 30 studenti del terzo e del quarto anno.

Per l’occasione, il Dipartimento d’Italianistica ha nominato tra gli applausi e le parole di gradimento il Dottor Paolo Sabattini, Direttore dell’Istituto italiano di Cultura al Cairo, Professore Onorario.

Prossimamente si presenterà di nuovo lo spettacolo sotto la cura dell’Istituto italiano di Cultura al Cairo IIC.

Nermin Shawky

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati