“Chi non ha testa, abbia gambe”

Data:

Oggi analizzeremo il significato di quello che a nostro avviso, è un proverbio toscano tanto bello quanto veritiero, ovvero: Chi non ha testa, abbia gambe” qual è il suo vero significato e perché si parla di parti del corpo come la testa e le gambe? Scopriamolo insieme.

All’interno di questa locuzione, il termine testa designa la memoria, l’attenzione e l’accortezza con cui vengono svolte le azioni, mentre le gambe fanno riferimento alla capacità che si ha di rimediare ad eventuali mancanze o addirittura, ad eventuali errori, ecco quindi che il significato della frase idiomatica in questione è il seguente: tutti coloro che non sono dotati di una buona memoria e che non pongono sufficiente attenzione nel fare le cose, devono quantomeno avere la capacità e la volontà di agire nel modo più efficace ed efficiente possibile tanto da porre rimedio alle loro disattenzioni o alle loro pecche.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Esce venerdì 28 ottobre 2022 il nuovo singolo di Henry Beckett “Wires”

Esce venerdì 28 ottobre 2022 il nuovo singolo di Henry Beckett. “Wires”, fili,...

Ombre sconosciute alla Galleria degli Uffizi

  Quando venni a conoscenza del progetto "Ombre Sconosciute Sulle...

Guardiani della Galassia – Volume 3

Chi vi scrive non è un amante del Marvel...