Il ritorno al cinema di Boldi-De Sica , 13 anni dopo,  con Amici come prima: un film natalizio diverso da tutti i loro lavori precedenti

Data:

Questo 2018 si conclude con l’evento degli eventi, quello che gli italiani, da nord a sud, chiedevano da ormai ben 13 anni: ovvero la riconciliazione tra Boldi e De Sica e l’uscita di un loro nuovo film insieme , “Amici come prima” per l’appunto. Un titolo chiarificatore, anche se durante le loro interviste le due pietre miliari del cinema “leggero” italiano tengono a dire che la loro lite non c’è mai stata. Motivi contrattuali, la motivazione data, eppure il loro ultimo cinepanettone uniti fu “Natale a Miami” nel lontano 2005, anche se i loro sketch comici andavano sempre più scemando già nei film di inizio anni 2000, tanto è vero che gli attori si stavano già affiancando ad altri partner. Vedi Boldi con Biagio Izzo e Vincenzo Salemme e De Sica con Massimo Ghini e Sabrina Ferilli.

Stop col cinepanettone è stato il messaggio lanciato dall’Hotel Vesuvio di Napoli, dove i due hanno presentato il progetto insieme a Maurizio Casagrande.   L’attore romano ha affermato di quanto il film sia diverso da tutti i suoi precedenti, già a partire dalla trama e dal suo personaggio, non più sciupafemmine incallito e traditore, ma di un uomo che per il bene della famiglia e per lo stato di crisi che colpisce anche gli uomini della sua età, è costretto a fingersi donna e fare da badante a un uomo ( Massimo Boldi)

 Christian ha anche ribadito il suo amore grande per Napoli, dicendo di come essa abbia superato anche la sua Roma, ormai e di fatto sempre più fatiscente e ha annunciato la sua volontà di trasferirsi a da Roma a Castellamare di stabia, sogno che aveva il suo immenso padre Vittorio De Sica, vendendo poi la sua casa a Capri, ormai troppo cara per viverci.

Anche Massimo Boldi ha un personaggio diverso dal suo ruolo canonico, senza tormentoni e gesti da ribadire a forza e per forza.

Il pubblico che non ha mai abbandonato, anche da separati, i due attori ha già accolto con grande successo il film, già un successo al botteghino e la coppia ha anche affermato di non preoccuparsi della critica che da sempre stronca i loro film ma di volere l’affetto e conferma da parte del pubblico italiano. De Sica dice: << Sostenete il cinema italiano, che è fatto con meno soldi di quello americano, e che per questo ha bisogno di tutto il vostro sostegno>>.

Amici come prima non avrà un seguito, almeno per l’anno prossimo dove già son previsti molti film natalizi( tra cui quello di Ficarra e Picone) ma siamo certi che presto rivedremo questa coppia che dagli anni ’80 ad oggi non smette di regalare emozioni a tutte le generazioni del nostro Paese.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati