Il Satyricon di Francesco Piccolo e Andrea De Rosa al Teatro San Ferdinando dal 9 gennaio al Teatro San Ferdinando in scena

Data:

Interpretato da Antonino Iuorio, Noemi Apuzzo, Alessandra Borgia, Francesca Cutolo, Michelangelo Dalisi, Flavio Francucci, Serena Mazzei, Lorenzo Parrotto, Anna Redi, Andrea Volpetti, le scene e i costumi dello spettacolo sono di Simone Mannino, le luci di Pasquale Mari, sound design di G.U.P. Alcaro, le coreografie di Anna Redi. La produzione è del Teatro Stabile Napoli – Teatro Nazionale, Teatro di Roma, Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

Nel 66 d.C moriva Petronio Arbitro, maestro di buon gusto alla corte di Nerone, travolto dalla repressione di una congiura alla quale sembra non avesse partecipato. Tradizionalmente si attribuisce a lui il romanzo noto come Satyricon, pervenutoci in forma frammentaria e noto al grande pubblico soprattutto per la geniale (e libera) rilettura di Fellini.

Un mix di sorprendenti brandelli narrativi, tra sesso, strani riti, naufragi, risse, speculazioni d’arte, truffe ben congegnate e licantropi, tra i quali spicca qualche porzione più ampia come la celeberrima, scintillante Cena di Trimalchione.

Andrea De Rosa lo trasforma in teatro affidandosi alla penna sagace di Francesco Piccolo che così parla del suo approccio alla riscrittura:.

Questo Satyricon riletto si basa sulla corruzione e sulla decadenza di Roma, ma poi ci si allarga verso ben più ampie vedute e ci si allarga verso l’intero mondo e tutta l’umanità, portando agl’occhi di tutti di tutti di quanto la corruzione e la decadenza ci siano da sempre e di come essere continuino a ripetersi, insistentemente. Si favorisce il detto” La storia si ripete”

All’attenzione di tutti, la voglia dell’uomo di fare le feste, le cene per appagare il proprio ego.

Con questa nuova lettura del Satyricon, si porta alla luce il fatto che possono passare secoli, l’uomo può evolversi, le tecnologie possono mutare ma alla base la natura umana è sempre la stessa. Questo sarà un luogo comune, come tutti i luoghi comuni, citati durante un ora e venti di spettacolo ma, come sempre, il luogo comune è vero.

Marco Assante

 

il SATYRICON di Francesco Piccolo ispirato a Petronio

con la regia di Andrea De Rosa

Lo spettacolo che ha registrato il maggior numero di spettatori

delle tre edizioni di Pompeii Theatrum Mundi

e un grande successo al Teatro Argentina di Roma

resterà in scena fino a domenica 19 gennaio

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Intervista a Massimo Bonetti

Intervista a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo Nato a...

Sastella87… mettersi in gioco è di casa

Venticinque tatuaggi, corpo da sballo e sguardo furbetto. Segno...