Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Come Aniello Iazzetta vede la Crocefissione nel terzo millennio

Data:

Dio è Amore e l’Artista Aniello Iazzetta lo afferma con la sua inconfondibile tecnica della Compact Artistic Writing. È così che le sue lettere geometriche ed evocative vengono trasferite sulla croce cristologica, è così che il suo “Love”, il quale avevamo già avuto modo di ammirare in altre opere, s’innalza a valore sacro, diventando, come suggerisce il titolo “Amore crocifisso”. Il rosso vivo della scritta si sposa con la lignea croce, di OSB stuccato in una versione (61×40 cm), massiccio in un’altra (93×51 cm), mentre in un’altra ancora, la versione grafica, un papier collé intitolato “Amore sacro” (40×50 cm), la stessa dicitura è posta su uno sfondo nero, dalla quale emerge con energia, come se quell’Amore ravvivi un mondo deserto e sterile.

Non sono molti gli Artisti contemporanei in grado di svolgere un serio discorso religioso senza essere figurativi e iconologici. Conosco da vicino il simbolismo di Ennio Bencini e ora, con questa nuova serie, anche Iazzetta plasma lavori in questo senso, facendolo in modo innovativo e incisivo, unendo l’originale stilizzazione della scritta alla tradizione della Santa Croce. D’altra parte è proprio così: Gesù ha parlato di Amore agli uomini e, in fin dei conti, è stato vittima di una tale incomprensione, tanto da sacrificarsi per il prossimo. Quel rosso vivo e intenso sta sia per l’Amore elargito come per il sangue sgorgato, ponendo così insieme il fattore ieratico con quello umano: di tutto questo ci parla questa scultura, costruita con semplicità e incisività, attraverso pochi elementi, ma sufficienti per parlare alle nostre emozioni come al nostro spirito, lasciandoci in contemplazione.

Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Jessica Deplano, una bellezza sarda che gira l’Italia

Se la Regione Sardegna nel 2010 l’aveva scelta come...

Canti d’Esilio al Teatro Vascello di Roma

Nella giornata  di riposo settimanale del teatro concidente con...

L’Avvocato Andrea Tonerini, il “Perry Mason di Firenze”

Si definisce un umile avvocato di provincia nato a...