Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

IL RITORNO DELLE VERTIGINI ACUSTICHE!

Data:

Tra qualche settimana ritorneranno con un nuovo singolo le Vertigini Acustiche, il duo romano composto da Antonio Riccioluti e Ramona Leoni.
Da sempre appassionati di musica, le Vertigini Acustiche iniziano la loro gavetta esibendosi nei vari locali della provincia romana, dove hanno modo di confrontarsi direttamente con il pubblico e di capire, quanto fosse per loro importante suonare ma soprattutto comunicare. E’ per questo che in breve tempo decidono di dedicarsi anche alla scrittura di brani inediti, prendendo spunto da ciò che la semplice quotidianità riesce ad ispirare,e traendone diverse fonti concettuali, da cui poi riflettere. Di lì a poco, il 29 Aprile 2018, le Vertigini compongono il loro primo EP, intitolato “Essenzialità D(‘)istanti”, dove troviamo il loro singolo d’esordio CONDANNATA/RINATA e il successivo CANE PARTICOLARE, entrambi accompagnati da un videoclip ufficiale. CANE PARTCOLARE nello specifico, ben rappresenta lo stile musicale delle Vertigini acustiche: essenziale, come ricorda il titolo delll’Ep, dove, senza alcuna pretesa, la musica è capace di creare essa stessa concetti e di approfondirli. Siamo di fronte infatti ad una band che, nella pur loro esigua formazione (due elementi), riesce ad arricchire un pensiero, con la sola forza delle parole grazie anche alla pacatezza con la quale vengono rese. La dolcezza emanata poi dal timbro di Ramona, che poggia sulle parole, levigandole a regola d’arte tra le insenature musicali, rende ogni brano un tassello prezioso di un mosaico compositivo, che possiamo ammirare anche da lontano, ravvisando sempre un significato ulteriore. Tassello dopo tassello, ci accorgiamo che i brani delle Vertigini raccontano le storie di ognuno di noi:dal senso dell’attesa a cui l’amore spesso ci lascia tergiversare (Cane Particolare), alla meraviglia destata dai gesti più semplici, tema affrontato in CORIANDOLI , ovvero il singolo che ha anticipato il loro ritorno dopo il lockdown. E dopo CORIANDOLI, arriva invece un brano di tutt’altro spirito, il cui titolo, già rivelato in anteprima dalla band, sarà BAMBINI IN SPIAGGIA, pochi elementi ma che già ci fanno intuire il brio estivo del pezzo…

Sonia Bellin

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati