Per lei la tv è… tutto. Non ci gira troppo attorno Francesca Agnati quando racconta il suo rapporto col piccolo schermo, una simbiosi che l’ha portata ben presto sotto i riflettori, fino a diventare co-conduttrice di due trasmissioni, a sognare un futuro negli studi dei network nazionali a parlare di sport. D’altronde, a soli 25 anni d’età e un’eleganza che spicca al primo sguardo, Francesca Agnati ha tutto un futuro davanti. Il suo volto spicca su SportItalia, si può sentire in radio, è sempre più seguito sui social network ed è legata anche ad una pagina che vuol diffondere informazioni sane e certificate. Dalla Brianza, dove è nata, si è trasferita a Milano per sentirsi ancora più parte di una città che fa dell’intraprendenza, dell’innovazione e della sperimentazione i suoi motori trainanti. Oltre che bella, poi, Francesca è anche brava. Paura di studiare non ne ha mai avuta. “Ho studiato al liceo classico a Monza frequentando molte lezioni con insegnanti madrelingua inglesi, cosa che mi ha aiutata molto ad imparare velocemente la lingua. Mi sono poi laureata allo Iulm di Milano, facoltà di Comunicazione, Media e pubblicità. La mia infinita e grande passione per la radio e per la tv mi ha poi spinta a frequentare il Master in Radio, Tv e Web Content presso la Business School Sole 24 ore di Milano”. I frutti del percorso stanno giungendo uno dopo l’altro. Ad oggi è co-conduttrice nelle trasmissioni di On-Race Tv e Go-Kart Tv, in onda su diversi canali del digitale terrestre, tra cui Sportitalia. Inoltre è speaker radiofonica nella web radio Heydjradio, con sede nel Lecchese. Come detto, non solo tv e radio. Un’altra importante collaborazione la vede protagonista di un progetto editoriale online (Torcha) per il quale scrive articoli riguardanti serie tv, libri e film per poi presentarli in un video IGTV intervistando gli autori dei libri scelti.
Francesca Agnati da qualche mese è personaggio televisivo. Come inizia questa avventura?
Ho avuto la fortuna di entrare in contatto col conduttore di una di queste trasmissioni che è stato gentilissimo e mi ha subito fatto fare una prova. Ero agitatissima, forse la volta in cui sono stata più agitata nella mia vita. Ma poi tutto è andato per il meglio e lui ha deciso di prendermi come co-conduttrice. Questa avventura mi ha portata anche a fare altre esperienze nel mondo della tv, come il calciomercato serale e una diretta sul mondo delle auto.
Quanto la tv… cambia la vita?
Questi lavori mi hanno fatta crescere molto a livello personale e professionale: ora sono più sicura di me stessa, di quello che posso o non posso fare. Ho raggiunto i primi obiettivi che mi sono posta nella vita, e ciò mi rende orgogliosa. Sono sicura ormai che questa sia veramente la mia strada.
Insomma, la tv la volevi fortemente…
Io ho sempre amato la tv. Ricordo che quando guardavo alcuni programmi, specialmente condotti da donne, dicevo “io un giorno farò quello, e se non riuscirò ci proverò ancora e ancora finchè non ce la farò”. Nel corso degli anni ho portato avanti questa mia idea e ho basato il mio intero percorso di studi per arrivare nel mondo televisivo. Sta di fatto che ancora oggi ogni volta che guardo una buona conduzione televisiva il pensiero è sempre quello: voglio farlo, sbagliare, riprovarci, migliorarmi e farlo ancora, così per sempre.
C’è un filo conduttore fra tutte queste esperienze?
Tutte le mie ultime collaborazioni, Heydjradio, Torcha, On-Race Tv, Sportitalia, sono accomunate da una cosa: il non aver mai avuto paura di mettermi in gioco. Credo sia il lato più forte di me. Non mi spaventa il nuovo, anzi, mi dà energia e positività. Non ho mai, e dico mai, rinunciato a qualcosa che volessi fare per paura. E’ una sensazione strana quella che provo ogni volta: più provo “paura” più sono spinta a dare tutta me stessa.
Eppure la “prima volta” non si scorda mai…
Proprio così! Con il countdown negli studi e io, senza alcuna esperienza pregressa, che avrei dovuto iniziare la trasmissione. Il cuore mi batteva talmente forte che pensavo “chissà se in regia lo sentono dato che il microfono è vicino”, le luci forti e il pensiero costante “non ce la faccio”. E poi invece ce l’ho fatta. Ogni volta. Ed è ciò che mi rende più fiera ogni singola volta.
Andiamo dritti al punto. Cos’è per te la tv?
La tv è tutto per me. Non il “guardare la tv”, ma farla. La televisione è il mezzo potentissimo attraverso il quale possiamo intrattenere, trasmettere gioia, dolori, emozioni. Io sono sempre stata molto esibizionista, nel bene e nel male. Quando ero piccolina la mia famiglia mi diceva che nella vita avrei dovuto fare l’attrice. In realtà non era bravura nel recitare la mia, ma voglia di stare sempre al centro dell’attenzione per donare gioia e spensieratezza. Con gli anni la cosa non è cambiata. Ho sempre amato contagiare gli altri con la positività che mi ha da sempre caratterizzata.
Eppure non è per tutte così… “facile”.
Alle ragazze che amano la tv e che vorrebbero entrare in questo mondo posso dare solo un consiglio: provateci. Molti dicono che servono “le gambe” per arrivare da qualche parte ma io sono la prova vivente che non è vero. Serve dedizione, impegno, bravura e professionalità, e nessuno al mondo può impedirvi di provare e riprovare fino a quando non ce la farete.
Parliamo di questo mondo, visto dal di dentro.
Io amo il mondo dello spettacolo. Ci sono purtroppo tanti pregiudizi su questa realtà, ma se devo essere sincera io non ho mai riscontrato alcun problema. Ho, anzi, sempre conosciuto persone splendide e oneste. Il pregio è chiaramente quello di lavorare in un ambito che a volte è anche divertente e che soprattutto è visto e seguito da molte persone, e quindi ci si può far conoscere, il difetto, se proprio devo trovarlo, è che si è sempre giudicati, perennemente. Se si vuole lavorare veramente nello spettacolo bisogna imparare a lasciarsi scivolare di dosso i commenti negativi delle persone, e spesso non è facile.
Anche sui social sei sempre più seguita…
Eppure, ammetto che io non ho mai utilizzato troppo i social network. Ultimamente mi sono avvicinata di più al mondo Instagram e posto regolarmente scatti miei, dei lavori che faccio, e della mia vita in generale.
C’è un’immagine che vuoi veicolare attraverso i social?
Quella di una semplice ragazza che, attraverso l’impegno e la costanza, è riuscita ad ottenere ciò che desiderava più di tutto. La strada è ancora lunga ma sono felice di aver fatto il primo passo nel mondo che ho sempre amato. Questo è ciò che voglio mostrare: che tutti, con un po’ di impegno e fatica, possono raggiungere quello che sognano. Mi piace quando vedo che il mio lavoro, la mia spontaneità e il mio carattere sono apprezzati dalle persone che mi seguono.
Inutile negarlo: il mondo dello spettacolo vorresti che fosse il “tuo” mondo.
Non ci giro troppo intorno: il mio sogno più grande è quello di condurre un programma tutto mio, magari sul calcio. Ho anche una grande passione per l’Inter, compresa di abbonamento in curva, e questo mi spinge a perseverare. Sto anche pensando di diventare giornalista a tutti gli effetti, con la determinazione che mi contraddistingue credo lo farò. Insomma ,penso di avere le idee abbastanza chiare sul mio futuro: giornalista televisiva, nello specifico giornalista sportiva. Magari più avanti cambierò idea-.. vedremo!
Come ti piace vestire nel quotidiano?
Sono una ragazza abbastanza esibizionista… caratterialmente parlando. Al contrario, nel vestire sono decisamente tranquilla. Non amo mettere cose troppo appariscenti. Poi, ammetto che la sera con le amiche a cena un bel vestito e un tacco a spillo 15 centimetri non me lo toglie nessuno. Anche in tv cerco sempre di portare qualcosa di elegante, ma mai volgare. Ad una cosa ci tengo però: sono veramente una persona semplice, anche se a volte un po’ esagerata nei modi.
Come immagini il tuo futuro?
Tra 10 anni mi vedo a Milano nel mio appartamento a preparare la scaletta per la puntata del mio programma… che andrò a condurre il giorno seguente. E’ vero, è un sogno. Ma farò di tutto per realizzarlo.
Luca Fina