Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Ophelia, la terza parte di “Five Movements”

Data:

La ballerina Shannon Maynor e il compositore Alessandro Paganelli hanno rilasciato il video Ophelia, la terza parte di “Five Movements”, una serie di film di danza ispirati all’arte e alla letterature volti ad esplorare diverse fasi della vita.

Con questo lavoro, Shannon Maynor e Alessandro Paganelli esplorano lo stile neoclassico sia nella danza che nella musica: venendo sia Maynor che Paganelli da una formazione classica, trovano il proprio stile nel plasmare movimenti e musica a loro gusto, creando uno stile personale che conserva l’eleganza delle loro discipline.

Ophelia è stato ispirato dalla storia del personaggio di Shakespeare Ophelia. Un’ombra di una lontana melodia accompagna la coreografia in cui viene rappresentato un senso di annegamento e galleggiamento.

Il progetto è iniziato nel 2020, quando Maynor ha commissionato una composizione a Paganelli per una performance a Berlino che è stata cancellata a causa del lockdown. Decisero comunque di collaborare, e dopo aver scritto il primo pezzo, videro un potenziale nel progetto e decisero di estenderlo, coinvolgendo più coreografi e danzatori, con l’idea di creare film di danza che mirano a mettere a fuoco l’importanza che l’arte ha sulle nostre vite e come, grazie ad essa, possiamo capire meglio il mondo in cui viviamo.

I primi due movimenti, Nymphaes e Nuda Veritas sono stati pubblicati alla fine del 2021.

Nuda Veritas (primo movimento) usa come ispirazione l’arte di Egon Schiele e Gustav Klimt per descrivere un turbamento introspettivo, come dice Maynor: “Nuda Veritas, la nuda verità. Arriva un momento nella vita di tutti in cui dobbiamo affrontare noi stessi e le proprie scelte e azioni. Quando guardando il proprio riflesso, vediamo davvero chi siamo”.

Nymphaes (secondo movimento), coreografato dalla giapponese Rieko Okada, si ispira alla pittura e alla letteratura impressionista, in particolare allo stile descrittivo e onirico di Proust. La coreografia di Nymphaes racconta la storia di una giovane donna all’apice dell’età adulta e la fragilità e l’insicurezza sperimentate in questa fase della vita. Ci sono momenti di speranza ed eccitazione per il futuro, ma anche un senso di profonda incertezza.

Gli ultimi due movimenti verranno pubblicati nei prossimi mesi.

I video sono stati girati a Berlino da Giacomo Corvaia.

Link della Playlist con i video:https://youtube.com/playlist?list=PLOsrekyJMe_gezKtbTY8z_RTdoi4Dlw0k

Link di Ophelia: https://youtu.be/f3xBIDCwPn0 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Giulia Vanacore, una giovane piena di sogni

La rubrica del Faro (di Cristian Faro) Oggi parliamo di...

Alessia Sarno, la bellissima modella di San Giorgio a Cremano

  La rubrica del Faro (Di Cristian Faro) Oggi parliamo di...