Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Momix – Alice”. Alice nel Paese delle Meraviglie secondo la genialità di Moses Pendleton

Data:

In scena dal 28 settembre al 16 ottobre 2022 al “Teatro Lirico Giorgio Gaber” di Milano

I Momix rivivono una delle storie più fantasiose e coinvolgenti della letteratura fiabesca. Alice nel Paese delle Meraviglie entra nell’universo di teatro danza in cui il ruolo della creatura del capolavoro di Lewis Carrol cresce, si restringe e di nuovo si esalta lasciando il pubblico estasiato. La magnetica grazia degli artisti con le loro funambole acrobazie magnificano con infinite trasformazioni ogni attimo della immaginosa trama. Nel visionario gioco, luci ed ombre animano le figure acrobatiche. Immagini esoteriche mutano fino a trasformarsi in seducenti creature favolistiche. Le musiche perfettamente si plasmano ad accattivanti effetti ottici che magistralmente si avvicendano nel deliziare con il sinuoso movimento lo spazio scenico.

Moses Pendleton, Direttore Artistico di Momix, la cui opera più recente, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, ha debuttato in Prima Mondiale al Teatro Olimpico di Roma, il 20 febbraio 2019 dice della sua opera.

“Non intendo raccontare l’intera storia di Alice ma usarla come punto di partenza per dare libero sfogo all’invenzione. Sono curioso di vedere cosa succederà, e sto diventando sempre più curioso quanto più conosco Lewis Carroll, che, come me, era un appassionato fotografo. La storia di Alice è piena di immagini e di logica assurda. Prima dell’avvento del surrealismo, esisteva già Alice.”

“Ask Alice: Chiedilo ad Alice”, cantava Grace Slick in “White Rabbit” – ma diceva anche “feed your head: nutri la tua mente”. “How to Change Your Mind”, di Michael Pollan, sulle sostanze psichedeliche, è già un bestseller.

“è quindi comprensibile il perché penso che Alice sia una scelta naturale per Momix e un’opportunità per noi di scoprire fin dove arriva la nostra fantasia. Con questo spettacolo voglio raggiungere sentieri ancora inesplorati nella fusione di danza, luci, musica, costumi e proiezioni”.

Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio.

Alice dei Momix è uno spettacolo coinvolgente.  Il pubblico estasiato ed affascinato entra nel misterioso viaggio attraverso l’immaginario.

Giuliano Angeletti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati