LA MOGLIE PERFETTA. Pensieri del passato, o forse no

Data:

Roma, Teatro Basilica, dall’8 al 13 novembre 2022

Risate amare quelle che rimbalzano tra le poltrone del suggestivo Teatro Basilica grazie a Giulia Trippetta e al suo divertente e intelligente La moglie perfetta, in scena da ieri 8 e fino al 13 novembre. Presenza scenica importante, assoluto controllo della mimica facciale e del corpo, dizione chiara e forte (non lo date per scontato, mai), la bravissima attrice fa entrare in scena il suo personaggio, Luisa, con i  sogni e i desideri un po’ confusi di una adolescente degli anni 50, per poi trasformarsi in una esaltata docente di un corso di comportamento per brave mogli, apparentemente convinta del decalogo “talebano” per essere al servizio dei propri uomini. Nel suo bell’abito fiorato, con l’ausilio di una lavagna luminosa, Luisa snocciola sicura tutti gli accorgimenti necessari per soddisfare i mariti annullando se stesse, che in fin dei conti bisogna stare al proprio posto, nell’ombra di lui e vivere sacrificando tutto per essere quel che è giusto essere. Mogli perfette.

Il monologo di Giulia Trippetta fa ridere di una realtà che sembra lontana nel tempo, ma ogni sorriso nasconde un graffio bruciante, ogni affermazione del personaggio nasconde un pensiero agghiacciante tutt’ora vivo. Tra regole di comportamento, testimonianze delle “sentinelle del patriarcato”, sorrisi stampati, un’ironica e colta carrellata sulle donne della storia che non sono mai ricordate quanto gli uomini, sarcasmo e crepe nel muro della sicumera della povera Luisa, il velo dell’ipocrisia si squarcia per un momento per poi essere ricomposto dal sorriso che non deve mai mancare sul volto della moglie perfetta. La drammaturgia dell’autrice  non perde mai quella giusta tensione che permette di metterci di fronte, pur con il sorriso, a quelli che sono condizionamenti culturali millenari da cui pensiamo di essere liberi e ci si sorprende a comprendere che non è proprio così. Proprio no.

Paolo Leone

Roma, Teatro Basilica, dall’8 al 13 novembre 2022.
La moglie perfetta, di e con Giulia Trippetta. Regia e drammaturgia Giulia Trippetta. Compositore Andrea Cauduro. Tecnico luci e suono Giulia Bartolini.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Basilica nella persona di Maya Amenduni.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati