Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Abroad”, EP di debutto della formazione italo-austriaca Elettrotape. A tu per tu con gli Artisti

Data:

 

Ciao, il 28 aprile è uscito “Abroad”, il vostro EP di debutto. Ce lo raccontate un po’?

Ciao! Piacere di conoscervi. Principalmente questo EP nasce per chiudere il capitolo sul primo lavoro della band. Un contenitore che comprenda le prime release includendo un brano non ancora pubblicato. Le canzoni parlano di esperienze personali, convinzioni, modi di vedere determinate situazioni; molte espresse tramite metafore, alcune creepy altre trash. Le sonorità spaziano tra l’elettro-pop ed il synth-rock.

Qual è l’immaginario che sta dietro e dentro a questo nuovo disco?

Il titolo Abroad nasce come spiegazione della naturale condizione della band, ogni volta che ci incontriamo almeno qualcuno di noi é all’estero (trattandosi di un progetto tra Italia ed Austria). E quando ci si trova all’estero ci si comporta sempre in maniera diversa rispetto al proprio paese, si apprezzano di più le differenze, si é sempre curiosi e ci si lascia finalmente andare perché ogni momento sembra unico. Possiamo quindi riassumere l’EP come una serie di storie, esperienze e idee sviluppatesi in questa particolare situazione del sentirsi a casa ma non in casa.

Che background musicali avete e quali elementi vi uniscono?

Proveniamo tutti da background differenti, dall’indie rock, al folk, al prog fino alla downtempo. Ci accomuna la passione per l’elettronica e la sua commistioni con tutti i generi possibili.

Austria- Italia: quali sono le principali differenze che avete notato nei due mercati e nei due pubblici (se ne avete riscontrate)?

Alla fine il mercato musicale si muove più o meno secondo le stesse regole e contraddizioni. Forse la vera differenza l’abbiamo percepita riguardo la musica emergente. Ci sembra ci sia piú apprezzamento per le nuove band rispetto all’Italia. Un esempio é il fatto che non sia raro per una band emergente affittare un piccolo locale e far pagare il biglietto d’entrata per assistere al concerto. Che sembra una delle cose più ovvie del mondo ma difficilmente abbiamo trovato in Italia locali disposti ad affittare a poco prezzo, e persone disposte a pagare per una band che magari non é ancora conosciuta.

Gli Elettrotape sono…? completate con 3 sostantivi/aggettivi a vostra scelta.

Appariscenti, internazionali, cangianti.

Progetti futuri?

In concomitanza con la pubblicazione dell’EP abbiamo cominciato con i live:

27|04 Innsbruck/AT Tribaun
06|05 Klagenfurt/AT Das Wohnzimmer
25|05 Milano/IT ART MALL
26|05 Castelnuovo di Garfagnana/IT Grind House
16|06 Traunstein/DE O.R.T.
17|06 Wien/AT Kramladen
30|06 Fano/IT Senzatempo

Abbiamo inoltre già in programma nuovi brani e nuove scelte stilistiche per il futuro, ma no spoiler per ora.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Si pubblicano tre poesie di Loretto Ricci

Sud Sponde troppo alte un buio profondo che tutto ricopre funi che tagliano le...

Teatro e caffè… in sospeso per te

Il genio creativo napoletano torna con un'iniziativa speciale, tutta...