Fuori da venerdì 26 maggio 2023 “Milioni” (distr. The Orchard), il nuovo singolo di Piro (al secolo Alberto Piromallo Capece Piscicelli), nonché secondo capitolo musicale dell’anno che ci avvicina all’uscita del nuovo album del cantautore romano. Un brano dal sound confortevole, un pop volutamente più pacato rispetto a quello cui ci aveva abituato nel 2020 (anno della sua prima release da solista) per raccontarci l’eterna magia dell’innamoramento.
Come ti presenteresti ai lettori che ti conoscono oggi per la prima volta?
Sono un cantautore romano e le mie canzoni parlano principalmente di rapporti ed emozioni. Nel 2020 ho fatto uscire un album dai suoni più elettronici, ora ho optato per una strumentazione più convenzionale negli arrangiamenti.
Quali sono i progetti italiani che, come genere e stile, si avvicinano maggiormente al tuo?
Per spaziare tra passato e presente direi cose come Max Gazzè, Scarda, Battisti.
In che modo il brano “Milioni” si inserirà all’interno del tuo prossimo disco?
Milioni parla di innamoramento, che all’interno di un discorso più organico sui rapporti è sicuramente una fase imprescindibile, sia che si vogliano intendere i diversi brani come parte della stessa storia, sia no.
Vuoi parlarci di qualche esperienza live particolarmente significativa?
Era poco dopo il liceo, col mio vecchio gruppo riempimmo un locale di 100 persone per la presentazione del nostro album e io avevo i pantaloni a zampa e la canotta. Ci divertimmo molto.
Cassandra Enriquez