Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Madama Butterfly” al Teatro Carlo Felice di Genova

Data:

 

In occasione del centenario Pucciniano ( 1923 -2023. Anniversario della morte del sommo musicista), il Teatro Carlo Felice di Genova ha messo in scena “Madama Butterfly” , capolavoro tra i capolavori del maestro lucchese . Dopo la” prima ” di venerdì scorso ,con il teatro esaurito in ogni ordine di posti, oggi pomeriggio domenica 21 gennaio, è andato in scena il matinée con lo stesso cast della ” prima”.

Il direttore d’orchestra non ha bisogno di presentazioni, infatti Fabio Luisi è ad oggi uno dei massimi direttori al mondo, nonché nostro concittadino. Sotto la sua direzione , come sempre elegante ma  decisa , la nostra orchestra ed  il coro hanno dato il meglio di sé. Ottimo pure il raccordo tra buca e cantanti. Molto eleganti e raffinate le scene ed i costumi curati da Kristina Juraine. Fedeli al libretto ma con una forte  inventiva personale la regia e le scene di Alvis Hermanis . Molto belle e ben inserite nel dramma le coreografie di  Alla Sigarova e le bellissime luci curate da Gleb Filshtinsky.
La protagonista, Cio Cio San , è stata interpretata dal soprano Lianna Haroutounian , cantante dalla voce sicura e dal portamento scenico -drammatico perfetto. Applauditissima più volte a scena aperta ed in particolare nella struggente e immortale  aria ” un bel dì vedremo…”.
Voce tenorile  potente quella di Fabio Sartori , anch’egli perfetto dal punto di vista attoriale e dalla perfetta presenza scenica .
Manuela Custer ha interpretato in maniera perfetta la parte di Suzuki,la nutrice di Butterfly: Bella voce e ottima capacità attoriale.
Anche Vladimir Stoyanov e  Manuel Pierattelli , rispettivamente  Sharpless e Giro , con la loro bravura hanno contribuito a rendere questa edizione di ” Butterfly” particolarmente riuscita.
Ottimi come sempre nostri coristi  , con il lirico  e struggente ” coro a bocca chiusa ”   eseguito  in maniera perfetta.
Ricordare il grande Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa riproponendo la ” Butterfly” , è stata un’ottima iniziativa da parte della direzione del teatro, sia perché è certamente una delle opere più amate in assoluto e sia perché è l’opera che con Bohème e Tosca ha reso il Maestro immortale.
Sicuramente la collaborazione tra il nostro Teatro e il Maestro Luisi porterà a grandi risultati, anche internazionali!
Applausi scroscianti e ripetute chiamate a proscenio da parte del numerosissimo  pubblico visibilmente commosso.
Repliche fino a Domenica 28 gennaio. Assolutamente da non perdere!
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Al Teatro Carlo Felice la prima di Idomeneo

  Venerdì 16 febbraio è andata in scena la prima...

E’ ancora magia con l’Anfiteatro Festival di Albano Laziale

La magia dell’Anfiteatro Festival ci sarà anche stavolta, per...