Arte della moda con Yves Saint Laurent

Data:

Finalmente, dopo le esposizioni parigine di Balenciaga e di Dior, anche il museo Yves Saint Laurent apre le sue porte al pubblico. Il magnifico allestimento si apre con una piccola sala contenente fotografie in bianco e nero con soggetto lo stilista attraverso tutti gli anni della sua carriera, al centro è posizionato un video introduttivo riguardante la sua vita e i suoi lavori.

L’esibizione continua, su più piani, mostrando le opere e le collezioni più conosciute della maison. Nella prima sala troviamo i bozzetti più famosi della maison e alcuni dei campioni di tessuto più rappresentativi. Proseguendo sembra di assistere a una vera e propria sfilata della settimana della moda: i primi manichini mostrano abiti composti e di utilizzo giornaliero; poi si passa a capi da sera più particolari, dagli eccentrici colori, quelli che al giorno d’oggi verrebbero identificati come i must-to-have di uno stravagante fashionista. In particolare ad attirare l’attenzione è una coppia di blazer in fine tessuto ricoperti di ricami dorati e pietre preziose.

foto YSL 02Un’intera parete è dedicata a quadri rappresentanti le creazioni e inserendole nel contesto del tessuto urbano parigino; sulla parete opposta sono esposti sfavillante gioielli, ce ne sono per tutti i gusti: dalle grosse gemme alle più piccole ed eleganti perle, fino ad arrivare a luminosi diamanti.

Scendendo poche scalini si arriva a una serie di video che mostrano i vestiti più innovativi e le relative sfilate o showroom.

Al secondo piano è possibile respirare il mondo lavorativo di Yves, facendo un tour del suo studio, pieno di immagini, tessuti, gemme preziose e libri. Il visitatore viene quindi catapultato nell’immaginario del giovane talento francese, e può confrontarsi direttamente con quelle che erano le fonti d’ispirazione che poi si concretizzavano in meravigliose creazioni.

Silvia Gastaldo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

ANFITEATRO FESTIVAL 2016. Finalmente il teatro nell’ultima settimana

Albano Laziale, Anfiteatro Festival (Via dell’Anfiteatro 40). Dal 29...

Mafalda Minnozzi ospite della serata dei finalisti alla xxxiv edizione di “Musicultura” venerdí 5...

L’incantevole teatro ottocentesco “Giuseppe Persiani” di Recanati sarà il...

Paratissima 2017

Paratissima nella 13sima edizione sfida la "superstizione" insediata nella...