La stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice si conclude in trionfo!

Data:

Con lo straordinario concerto diretto da Fabio Luisi si conclude al teatro Carlo Felice di Genova la stagione sinfonica 2022 2023.Non poteva esserci conclusione migliore,con un concerto dal programma monumentale e precisamente il concerto per pianoforte e orchestra di A. Schoenberg, difficilissimo pezzo dodecafonico magistralmente eseguito dal talentuoso e giovane Maestro Alessandro Taverna che ha dato ottima prova sia tecnica che interpretativa in un brano straordinario e particolarmente ostico con la brillante direzione di Fabio Luisi e della grandiosa compagine orchestrale prevista dalla partitura. Applausi scroscianti e un elegante bis tratto da Rachmaninov.
Il secondo pezzo proposto è un vero monumento della sinfonia e cioè la ” quinta” di Gustav Mahler, famosissima e resa celebre da Luchino Visconti nel finale del suo capolavoro ” Morte a Venezia ” tratto dal sublime romanzo breve di Thomas Mann. Luisi,come sempre in stato di grazia ,con eleganza e decisione ha diretto magistralmente l’orchestra del nostro Teatro in una sinfonia sontuosa della durata di ben settanta minuti che sono letteralmente volati ,in un clima di attenzione da parte del numerosissimo pubblico partecipe ed attento.Molti gli “orchestrali aggiunti ” per eseguire questa mastodontica opera musicale che però si sono ben amalgamati con l’orchestra ” stabile “.
Applausi e ovazioni verso il Direttore, con molte chiamate a proscenio da parte del pubblico entusiasta.
Il 22 prossimo, verrà presentata la nuova stagione sinfonica e lirica da parte della direzione artistica, che ci auguriamo sia ricca di concerti come quello di stasera. Àuguri di serena estate a tutti e arrivederci a settembre!

Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati