“Mathilde – Cronaca di uno scandalo”. Il Teatro Lo Spazio riparte dalla qualità

Data:

Roma, Teatro Lo Spazio (via Locri, 42), dal 5 all’8 ottobre 2023

E’ un testo molto bello, di Véronique Olmi, ad aprire la nuova stagione del Teatro Lo Spazio dal 5 all’8 ottobre. “Mathilde – Cronaca di uno scandalo”, è portato in scena con grande maestria da Maria Letizia Gorga e Maximilan Nisi per la regia di Daniele Falleri dando voce e corpo ad una coppia di coniugi giunti al termine, forse, del loro rapporto a causa di un doppio evento appunto scandaloso che ha spazzato via il loro futuro e rovinato le basi del loro rapporto. Il carcere per lei e, ancor prima, il fatto scatenante. Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire, ma qui interviene l’autrice con il suo angolo di prospettiva. Perché non è tanto l’evento traumatico, che pure esiste, ad essere sotto i riflettori quanto l’interessante dinamica tra i due contendenti, le sfumature del loro legame, il doloroso eppure ricco essersi appartenuti ed ora entrambi sull’orlo di un baratro da cui allontanarsi per sopravvivere. Il testo cattura e spiazza, sembra avviarsi più volte ad una fine scontata per poi tornare sui passi dei protagonisti e metterne in dubbio le proprie decisioni definitive. Uno squarcio anche sulle convenzioni di cui tutti siamo prede, i clichè, il perbenismo e il suo ribelle contrario, le mille maschere socialmente accettate. I due bravissimi interpreti riescono benissimo a far passare tutto ciò e molto altro sul palcoscenico con una naturalezza che rende lo spettacolo veramente gradevole, regalando una serata di bel teatro al numeroso pubblico presente e fornendo tanti spunti di riflessione sull’apparenza delle nostre vite.

Maximilian Nisi aveva inaugurato la riapertura di questo teatro dopo le chiusure decise a causa della pandemia in un clima surreale, coi distanziamenti e le orride mascherine in sala. Oggi, insieme a Maria Letizia Gorga (entrambi una sicurezza), i due si prendono la scena e con la loro esperienza non la mollano un secondo con un bel ritmo, ammaliano gli spettatori facendoli entrare nella casa dei protagonisti, tra gli scatoloni di un imminente trasloco, nel loro duello duro ma inevitabilmente complice, permettendo di osservare, mettendole a nudo, tutte le angolazioni di un rapporto, anche quelle solitamente indicibili. Bella anche la regia di Falleri, che trasforma in una danza di intenti i movimenti tra i diversi quadri della storia. Un ottimo inizio per la nuova stagione del Teatro Lo Spazio.

Paolo Leone

Produzione Centro Mediterraneo delle Arti presenta:
Mathilde – Cronaca di uno scandalo, di Véronique Olmi (traduzione Alessandra Serra).
 Con: Maria Letizia Gorga e Maximilian Nisi. Movimenti scenici Valentina Calandriello; Musiche originali di Stefano De Meo; Regia di Daniele Falleri.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Lo Spazio nella persona di Maresa Palmacci.

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati