Corrado D’elia in “Ulisse, il ritorno” al Teatro Leonardo di Milano

Data:

Al Teatro Leonardo di Milano, fino al 9 febbraio 2020

Corrado D’ Elia con ‘Ulisse, il ritorno’ esplora anche stavolta e a suo modo le figure classiche del mito, quelle che da tempo immemorabile dominano l’immaginario collettivo di noi tutti. Coadiuvato da una scenografia ricca nella sua essenzialità e capacità evocativa – la sala di un ristorante – e da due eccellenti interpreti come Raffaella Boscolo e Angelo Zampieri, vediamo il nostro Corrado-Ulisse attraversare il tempo e lo spazio proteso ad un ritorno ideale, ad una mitica ‘andata’, vissuta nell’innocenza e nell’amore. E’ dunque un ritorno impossibile perché man mano il nostro eroe si avvede che nulla sarà mai come prima: i luoghi, le persone, le passioni, la guerra, la morte, gli incontri occasionali hanno creato un Corrado-Ulisse che di fatto più che un ritorno ora sogna un approdo sicuro, un approdo che gli permetta un ristoro dalle fatiche di una vita vissuta in avanti e spesso all’insegna del rischio. Egli dunque affronta un viaggio che, ad ogni tappa obbligata o casuale, gli permette anche di ‘vederci chiaro’ nel suo passato accettandone errori ed omissioni e soprattutto quella solitudine,- ‘ dove uno è tutto’ – che ora egli stesso, nelle ultime battute, confessa di voler vivere come potente propulsivo per sempre nuove avventure-esplorazioni o, almeno, ‘finché c’è vita’ sembra volerci sommessamente far intendere.
E non è questo ‘il viaggio’ che tocca a tutti noi esseri umani, una volta superata la stretta boa dell’infanzia? In definitiva e nella più riuscita realizzazione della funzione del teatro, cioè quella di creare domande, Corrado D’Elia ci invita con il suo spettacolo a visitare il nostro personale ‘io-Ulisse’ senza indulgenze e con serenità, traendo da ciò sempre nuove suggestioni e interpretazioni per un futuro che comunque avremo da vivere.
Ulisse, il ritorno è dunque uno spettacolo agile, brillante e al contempo utile e intenso, uno spettacolo da non perdere.

Ombretta De Biase

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Tazio Fabbri, dal mondo del calcio a quello social

Tazio Fabbri, classe 1992, nato a Bentivoglio da padre...

Altri piccoli assaggi poetici da “In Ritardo sulla Scena” di Massimo Triolo

Continuiamo con le poesie di Massimo Triolo, un giovane poeta aretino...

Rosalia Cataldi, influencer col debole per il benessere

Influencer lo è diventata quasi per caso. Ponendosi con...

PETYA BOGDANOVA, DA PLAYBOY ITALIA… AI PROGETTI FUTURI

Così bella da aver conquistato addirittura Playboy Italia, così...