PASOLINI. UNA STORIA ROMANA.  Viaggio nella città che non è più

Data:

Frascati,Villa Torlonia, 15 luglio 2022

La prestigiosa rassegna estiva Appia nel Mito ha presentato, venerdì 15 luglio, nel suggestivo parco di Villa Torlonia a Frascati, Pasolini. Una storia romana, di e con Massimo Popolizio. Davanti a circa 200 spettatori, il grande attore ha prima illustrato quale sarebbe stato il senso, il percorso della serata. Non entrare nell’aspetto politico ma, partendo dal terribile omicidio, andare a ritroso per scoprire l’aspetto artistico e poetico dello straordinario intellettuale, con letture di alcune sue opere. Il palco, Popolizio al leggìo e la violoncellista Emilia Slukosca a far da magico contrappunto alla splendida voce narrante. Si parte dalla cruda descrizione della notte dell’omicidio all’idroscalo di Ostia con le parole dello scrittore Enzo Siciliano per una messa a fuoco, per quanto sia possibile, delle incongruenze delle confessioni rilasciate da Pelosi, di quello che era la zona nel 2 novembre 1975, per poi, in un lungo flashback, andare a ritroso nelle opere, nella poetica di Pasolini per scoprirne la sua fragile umanità, il suo sogno piccolo borghese, la sua dolcezza, il drammatico e il comico. Un viaggio emozionante che si conclude con la straziante e dolcissima poesia Supplica a mia madre.

 Non sono un amante dei reading, ma in questo caso, davanti ad un attore che renderebbe interessante anche la lettura di un elenco telefonico, capitolo piacevolmente e mi godo la bellissima serata. L’obiettivo che Popolizio dichiara all’inizio, quello di farci “vedere con le orecchie” è raggiunto e assume una forza poetica straordinaria nel collage tra le opere pasoliniane più rappresentative di quella città che non c’è più,  di quella periferia dell’anima che sarebbe stata risucchiata dal progresso e annichilita nell’omologazione della “civiltà moderna”. Non amo i reading, è vero, ma questo spettacolo rapisce il cuore e merita attenzione. Per quel che ricorda, per quel che è stato di quel mondo selvatico e verace. E del suo  straordinario cantore.

Paolo Leone

Associazione culturale Zerkalo presenta: Appia nel Mito – Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente.
Produzione Compagnia Orsini: Pasolini. Una storia romana. Di e con Massimo Popolizio. Musiche eseguite dal vivo al violoncello da Emilia Slukosca.
Si ringrazia l’ufficio stampa di Appia nel Mito, nella persona di Maresa Palmacci

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Come il virtuale entra dell’Arte ai tempi del Coronavirus

Concluso l’anno scolastico della didattica a distanza, i fautori...

La vetta degli dei (Le Sommet des Dieux)

FRANCIA/LUSSEMBURGO 2021 96' COLORE REGIA: PATRICK IMBERT VERSIONE DVD: NO Nepal, anni...

Alessandro Siani: “Il mio prossimo film uscirà a Natale 2019″…

Regista, attore, produttore, scrittore. Alessandro Siani entra nella sala...

Con un doppio rigore ed il ritrovato fiuto del gol del cannoniere LORUSSO, IL...

Gli uomini di PERROTTI, reduci dall’inopinata sconfitta del V....